Pellegrinaggio a Valdocco, Torino

Pellegrinaggio a Valdocco, Torino

Il Pellegrinaggio a Valdocco, Torino, avverrà il 2 Giugno. La partenza da Piazza Montano, Genova alle ore 07:15

By Redazione Ye Meike Onnipresente agli eventi

Date and time

Sunday, June 2 · 7:15am - 5pm CEST

Location

Basilica Santa Maria Ausiliatrice

32 Via Maria Ausiliatrice 10152 Torino Italy

Refund Policy

Contact the organizer to request a refund.
Eventbrite's fee is nonrefundable.

About this event

Siete tutti invitati a partecipare al gruppo pellegrinaggio a Valdocco, Torino. Le iscrizioni termineranno il 15 Maggio 2024. Tutti coloro che desiderano partecipare sono i benvenuti e coloro che sono già iscritti partiranno alle ore 07:15 da Piazza Montano, esattamente nella fermata del bus Montano/Sampierdarena FS.

STORIA

Santuario di Maria Ausiliatrice

Il Santuario di Maria Ausiliatrice è una basilica cattolica situata a Torino. La sua inaugurazione avvenne il 9 giugno 1868 su impulso di san Giovanni Bosco, fondatore dell'istituzione religiosa dei salesiani. Circondato da un vasto comprensorio noto come Valdocco, il santuario rappresenta il centro propulsore delle attività gestite dai salesiani e dedicate ai giovani, comprese scuole, attività sportive ed oratori.

Vita di Don Bosco

Don Giovanni Bosco, fondatore dei salesiani, giunse a Valdocco il 12 aprile 1846 per dare inizio a una straordinaria missione. Inizialmente adattò una tettoia per attrezzi, trasformandola nella prima cappella dell'Oratorio. Nel corso degli anni successivi, Don Bosco costruì nuovi edifici e ampliò le strutture esistenti per accogliere sempre più giovani bisognosi.

Museo Casa Don Bosco

L’attuale Museo Casa Don Bosco è il risultato di una ristrutturazione radicale degli ambienti avvenuta nel 2019. Questo nuovo allestimento ha riportato alla luce suggestivi ambienti del XIX secolo e ha esposto le collezioni mariane, liturgiche e devozionali che erano precedentemente conservate altrove. La realizzazione del museo è stata possibile grazie alla volontà della Sede Centrale Salesiana e del X Successore di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime. Il museo si presenta con un maggior rigore filologico nella presentazione generale, con murature originali ripristinate e molti oggetti restaurati per preservarli nel tempo.

Unisciti a noi in questa straordinaria visita e vivi un'esperienza unica immersa nella storia della spiritualità cattolica e nella missione educativa e di assistenza ai giovani avviata da Don Bosco.

Organized by

Sales Ended