Matteo Garrone  e Antonio Spadaro: "Noi, il cinema e la fede"

Matteo Garrone e Antonio Spadaro: "Noi, il cinema e la fede"

Alle Giornate delle Idee 2024, un dialogo tra Matteo Garrone e p. Antonio Spadaro, tra ricerca interiore e arte della rappresentazione

By Festival delle Idee

Date and time

Thursday, May 16 · 6:30 - 8pm CEST

Location

Teatro Toniolo

1 Piazzetta Gian Francesco Malipiero 30174 Venezia Italy

About this event

Le Giornate delle Idee

MATTEO GARRONE e P. ANTONIO SPADARO

Noi, il cinema e la fede: esplorando l'ignoto

16 maggio 2024 / h.18:30

Teatro Toniolo, Mestre


Religione e cinema. Sacro e profano. Spiritualità e creatività. Anima e animazione. La ricerca interiore e l’arte della rappresentazione. Storie di vita, di cinema e di narrazione.

Nell’anno in cui il Festival delle Idee ha scelto come tema della sua VI edizione “Esplorando l’ignoto”, ad anticipare i numerosi appuntamenti che in autunno animeranno il programma 2024, l’incontro tra p. Antonio Spadaro, Sottosegretario del Dicastero Vaticano per la Cultura e l’Educazione, eminente uomo di fede, e Matteo Garrone, regista celebrato in tutto il mondo, premiato con il Leone d’Argento per “Io Capitano” alla 80ª Mostra del Cinema di Venezia e candidato agli Oscar per il miglior film straniero.

Insieme indagheranno il concetto di ignoto partendo da due prospettive che, ad un primo sguardo, appaiono lontane tra loro. Eppure, a ben vedere, tanto la fede quanto la settima arte si confrontano inevitabilmente con la necessità di dare forma e sostanza a ciò che non conosciamo ma ci appartiene, aiutandoci a vedere quanto di noi stessi si cela nel profondo; di fare luce su ciò che sentiamo ma non sappiamo esprimere. E cercare di comprendere un presente sempre più difficile da decifrare.

Alle 21.00 proiezione speciale di "Io Capitano" di Garrone all'IMG Cinemas di Mestre (prezzo biglietto IMG).


******************

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

• Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.

• I posti non sono numerati. Si consiglia pertanto di presentarsi presso il luogo dell'evento con almeno 30 minuti di anticipo, e di tenere a portata di mano i biglietti. Dopo l'inizio dell'evento, non è garantito l'ingresso.

• In caso non si possa più partecipare, invitiamo a cancellare la prenotazione per liberare i posti.

Organized by

Sold Out