Laboratorio per bambini e ragazzi: "Il collage dei desideri"

Laboratorio per bambini e ragazzi: "Il collage dei desideri"

Un laboratorio creativo per bambini e ragazzi alla scoperta del meraviglioso Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro di Collecchio (Parma).

By Museo Ettore Guatelli

Date and time

Sunday, June 2 · 4 - 6pm CEST

Location

Fondazione Museo Ettore Guatelli

130 Via Nazionale 43044 Ozzano Taro Italy

About this event

  • 2 hours

Il Museo Guatelli di Ozzano Taro (Parma) è un luogo speciale: è un luogo dove semplici oggetti diventano “meraviglia”; dove la creatività diventa ingegno; dove le storie e gli oggetti giocano svelano piccoli segreti di memorie lontane;

Gli spazi del Museo offrono la possibilità alle famiglie di vivere un’esperienza condivisa fatta di osservazione, ascolto, stimoli, sperimentazione e creatività. Un luogo speciale di incontro, di svago e di apprendimento.

SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE PER BAMBINI E FAMIGLIE

SCOPRI IL MUSEO GUATELLI


DOMENICA 2 GIUGNO | dalle 16.00 alle 18.00

Il collage dei desideri
A cura di Mamma Shalma

Come ha fatto il maestro Ettore a creare pareti e stanze decorate con gli oggetti? Semplice: dando libero spazio alla creatività e all’immaginazione.

Con una brevissima vista al Museo, andremo alla scoperta delle composizioni parietali create da Ettore Guatelli, per scoprirne forme, geometrie…e le loro storie.

Con lo stesso spirito con cui Ettore Guatelli ha dato forma al suo museo partendo da oggetti umili e quotidiani, nel laboratorio creativo potrai anche tu inventare le tue personali composizioni. Potrai progettare qualcosa di nuovo e di bellissimo, stimolato dalla curiosità e dalla fantasia.

TIPOLOGIA: visita e laboratorio creativo

COSTO: GRATIS

DURATA: 2 ore

TARGET: bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni

ATTIVITA’ SOLO SU PRENOTAZIONE: 350.1287867 | info@museoguatelli.it

O prenota su EventBrite

Organized by

Il Museo Ettore Guatelli è un museo etnografico sito nel podere Bellafoglia a Ozzano Taro, frazione di Collecchio in provincia di Parma. Il museo ospita la grande collezione di oggetti correlati alla vita contadina raccolti da Ettore Guatelli, nato nel 1921 e divenuto maestro elementare nei primi anni del dopoguerra. Interessato agli oggetti in quanto testimonianza della storia dell'Uomo, Ettore Guatelli era soprattutto affascinato dalle storie che essi portano con sé e sono in grado di narrare.

Il Museo racconta le condizioni di vita dei lavoratori tramite una grande collezione di oltre 60.000 oggetti (utensili della cultura contadina, ma anche oggetti di uso quotidiano, scatole, giocattoli, scarpe, ceramiche ecc.), disposti scenograficamente alle pareti.