Favolosità

Mostra fotografica che ritrae le sette protagoniste trans del film Le Favolose di Roberta Torre

By Sempre Più Fuori

Date and time

Monday, July 15 · 8 - 9pm CEST

Location

Goethe-Institut Rom

15 Via Savoia 00198 Roma Italy

About this event

Mostra fotografica di Laila Pozzo che ritrae le sette protagoniste trans del film Le Favolose di Roberta Torre.

La Favolosità, tema al centro de Le Favolose, incarna e rappresenta tutto quanto è stato storicamente e culturalmente rimosso, quindi vietato alle persone trans. Il termine non si riferisce esclusivamente a un fattore fisico ed estetico quanto piuttosto a una dimensione culturale. Siccome l’esperienza trans agisce e si concretizza sul corpo, essa significa visibilità, centralità di un corpo negato quindi “corpo politico”, riscattato alla struttura patriarcale, a essa sottratto dalla propria autodeterminazione. Favolosità è la metafora di una vita sottoposta a continuo ricatto e la cui espressione è per sua natura una lotta di liberazione. Negli ultimi anni il termine e l’aggettivo associato sono stati aspramente criticati nel loro uso da una parte del femminismo trans escludente, motivo per cui il suo significato è diventato una risposta a quella parte oltre che segno distintivo delle battaglie delle persone trans, no binary e trans femministe.


Organized by

Sempre più Fuori

festival multidisciplinare di teatro, musica, danza, cinema, letteratura, arte, fotografia

Dopo il successo nell’estate romana, il festival Sempre più Fuori presenta la prima edizione del suo spin-off autunnale AUTO(RITRATTI), in programma dal 6 al 30 novembre nel Municipio II tra il Goethe-Institut, la Biblioteca Europea, l’Università Sapienza e l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo.

L’edizione d’autunno porta avanti le istanze del festival estivo attraverso un ricco programma che spazia tra lectio magistralis, spettacoli/reading, residenze, laboratori, film, concerti e incontri di approfondimento. Sempre più fuori è un progetto di Cranpi in collaborazione con Goethe-Institut, l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, la Biblioteca Europea e l’Università Sapienza con il patrocinio del Municipio II - Roma Capitale. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con S.I.A.E.

On Sale Jul 15 at 12:00 AM