Nove – Racconto di una famiglia italiana

Nove – Racconto di una famiglia italiana

Panoramica

Un monologo autobiografico e un dibattito per riflettere insieme sulla genitorialità LGBTQIA+ e sui diritti delle famiglie.

Famiglie Arcobaleno e l'Associazione Socio-Culturale Madè portano in tour “Nove – Racconto di una famiglia italiana”, un monologo di Egle Doria. Il progetto unisce narrazione autobiografica e dibattito pubblico per parlare di diritti, di mancanza di tutele dei figli e delle figlie con genitori LGBTQI+ e di impegno costante e quotidiano perché si arrivi al pieno riconoscimento delle diverse realtà familiari. "Si FA in scena" attraverserà l'Italia unendo il linguaggio del teatro alla partecipazione e al dialogo con il pubblico.

Al centro dell'iniziativa c'è “Nove – Racconto di una famiglia italiana”, monologo ironico e commovente di e con Egle Doria, per la regia di Nicola Alberto Orofino, con scene e costumi di Vincenzo La Mendola. Attraverso il racconto autobiografico di una donna siciliana, figlia, nipote, moglie e madre innamorata, lo spettacolo accompagna il pubblico tra memorie familiari, relazioni, paure e rinascite. Il numero nove, simbolo dei mesi della gravidanza e del percorso verso una nuova identità, diventa il filo conduttore di una storia che arriva alla nascita di una famiglia composta da due madri e una figlia.

Il racconto affronta il percorso di procreazione medicalmente assistita intrapreso in Spagna, le difficoltà legate al riconoscimento della madre non gestante e il tema dei diritti dei figli e delle figlie di tutte le coppie omogenitoriali. Una vicenda personale che si intreccia con questioni sociali e politiche ancora centrali nel dibattito pubblico italiano.

Il teatro diventa così il punto di partenza per un confronto che prosegue oltre il palcoscenico.

Al termine dello spettacolo prenderanno parola le madri e i padri della nostra associazione, che con la partecipazione straordinaria delle Karma B, racconteranno 21 anni di battaglie. Al centro del confronto ci saranno le famiglie con i loro bisogni e le difficoltà che incontrano oggi, con le loro identità e il peso di stereotipi con cui sono costrette a confrontarsi quelle ritenute non conformi e con la difficoltà di leggi ingiuste e discriminatorie.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20.45. Il dibattito avrà inizio alle 22.00 circa.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), si informa che i dati personali forniti attraverso la piattaforma Eventbrite saranno trattati dall'Associazione Socio Culturale Madè E.T.S. esclusivamente per la gestione delle prenotazioni gratuite, l'organizzazione degli spettacoli e le comunicazioni strettamente connesse alla partecipazione agli eventi.

Il trattamento avverrà sulla base giuridica individuata nell'informativa completa e i dati saranno conservati per il tempo necessario alle finalità indicate, fatti salvi eventuali obblighi di legge.

Per informazioni sul trattamento dei dati personali e sull'esercizio dei diritti previsti dal GDPR è possibile contattare l'Associazione all'indirizzo fanove.roma@gmail.com.

Informativa completa: https://associazionemade.wixsite.com/madeassociazione

Buono a sapersi

In evidenza

  • 1 ora 15 minuti
  • Di persona

Località

Auditorium Albergotti

Via Francesco Albergotti

00167 Roma

Map
Organizzato da
Segnala questo evento

Altri eventi di questo organizzatore

Segui gli organizzatori per ricevere eventi scelti per te

Ancora alla ricerca dell'evento giusto?

Esplora tutti gli eventi a Roma e filtra per data, categoria e altro per trovare quello perfetto per te.