Misurare il cambiamento
Dati, esperienze e visioni per contrastare la violenza di genere .
Misurare il cambiamento
Negli ultimi due anni PARI ha portato l’attenzione delle organizzazioni verso la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere. Policy, formazione, confronto su strumenti di ascolto e segnalazione, reti di supporto: le iniziative si moltiplicano e coinvolgono un numero sempre maggiore di imprese e persone.
Ma come possiamo capire se ciò che facciamo sta davvero producendo un cambiamento?
È questa la domanda al centro dell’evento annuale di PARI. Insieme contro la violenza di genere. Una domanda necessaria quando si interviene su un fenomeno sistemico e profondamente radicato nella cultura, nei comportamenti e nelle relazioni, i cui effetti non sempre sono immediatamente visibili o facilmente misurabili.
A partire dai risultati dell’Osservatorio SIAMO, proveremo a leggere ciò che sta accadendo nelle organizzazioni: quali passi sono stati compiuti, dove persistono distanze tra consapevolezza e azione e quali segnali possono aiutarci a riconoscere una trasformazione in corso.
I dati saranno il punto di partenza, non il punto di arrivo. Attraverso letture, esperienze, testimonianze e prospettive diverse, allargheremo lo sguardo per interrogarci su che cosa significhi davvero misurare un cambiamento culturale, quali tempi richieda e quali condizioni possano renderlo più profondo e duraturo.
Il confronto con EIDA – Employers’ Initiative on Domestic Abuse, network britannico che riunisce le imprese impegnate nel contrasto alla violenza domestica, offrirà inoltre uno sguardo internazionale su un elemento fondamentale: la capacità delle organizzazioni di fare sistema, condividere responsabilità e trasformare l’impegno dei singoli in un cambiamento collettivo.
Perché misurare il cambiamento significa certamente guardare ai risultati raggiunti. Ma significa anche imparare a riconoscere i segnali che indicano che qualcosa ha iniziato a muoversi e capire come farlo crescere nel tempo.
L’evento sarà condotto dalla giornalista Eva Giovannini e sarà disponibile anche in streaming per le aziende.
Buono a sapersi
In evidenza
- 2 ore
- Di persona
Località
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
4a Via Guido Reni
00196 Roma
Come vuoi arrivarci?

Programma
-
Saluti iniziali
-
SIAMO: Cosa ci raccontano i dati?
-