Saggezza - Figure Antiche per il Mondo Futuro

Saggezza - Figure Antiche per il Mondo Futuro

Overview

Teatro, filosofia romana e videomapping si incontrano per riscoprire l’arte di vivere attraverso la saggezza degli antichi.

SAGGEZZA – Figure antiche per il mondo futuro

Il 26 settembre a Palazzo Altemps il teatro incontra la filosofia romana nelle Giornate Europee del Patrimonio

Roma, 26 settembre 2026 – ore 20.30 | Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps


Il grande cortile rinascimentale di Palazzo Altemps, una delle sedi del Museo Nazionale Romano, diventa per una sera una scuola di filosofia dell’antica Roma.

Sabato 26 settembre 2026, alle ore 20.30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, va in scena “SAGGEZZA – Figure antiche per il mondo futuro”, spettacolo teatrale prodotto da IDS – Imprenditori di Sogni, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale Romano e vincitore dell’avviso Progetti Speciali Teatro del Ministero della Cultura.

Lo spettacolo, scritto da Sergio Basile, diretto da Yuri Napoli e ispirato al saggio Saggezza di Michel Onfray, nasce da una domanda apparentemente semplice: può il pensiero degli uomini vissuti duemila anni fa aiutarci ancora a vivere meglio?

È da questa domanda che prende forma un’immaginaria schola di filosofia romana, ispirata alla scuola dei Sextii fondata a Roma nel I secolo a.C. Il pubblico stesso diventa idealmente parte della scuola: non semplici spettatori, ma allievi chiamati a confrontarsi con alcune delle grandi questioni dell’esistenza – la libertà, il dolore, il desiderio, la paura, la coerenza, la vecchiaia e la morte.

La filosofia, però, non viene raccontata come una materia astratta. Come nella tradizione romana evocata dallo spettacolo, diventa esperienza concreta, esercizio del vivere, confronto con le scelte degli uomini. Il testo parte infatti dall’idea di una filosofia romana profondamente legata alla realtà e alla vita quotidiana: una “saggezza pratica e incarnata”, capace di attraversare i secoli.

Durante la serata gli attori si alterneranno dando corpo a incontri con figure e vicende del mondo romano. Plinio il Vecchio, Muzio Scevola, Seneca, Marco Atilio Regolo, Cicerone diventano così exempla attraverso i quali interrogare il presente: uomini messi davanti al pericolo, alla sofferenza, alla parola data, alla responsabilità e alla morte. Nel testo questi incontri accompagnano il pubblico attraverso grandi nuclei come il pensare, l’esistere, il soffrire, l’invecchiare e il morire.

A interpretarli saranno Sergio Basile, Gianluigi Fogacci, Pietro Faiella, Lorenzo Parrotto, Yuri Napoli, Matteo Caranfa e Davide Di Pol. Nel dettaglio, il testo affida Seneca a Pietro Faiella, Cicerone a Gianluigi Fogacci, Anneo Stazio a Lorenzo Parrotto e il momento conclusivo legato al pensiero di Onfray a Sergio Basile.

Elemento centrale dell’allestimento sarà proprio Palazzo Altemps. La sua architettura non fungerà soltanto da scenario, ma entrerà nella drammaturgia dello spettacolo.

Attraverso sessioni di videomapping, interventi di luce, effetti sonori e voci registrate, parole latine, immagini e suggestioni appariranno sulle superfici del cortile accompagnando il passaggio da un incontro all’altro. La voce del Maestro e quella degli Allievi attraverseranno lo spazio, mentre l’architettura sembrerà trasformarsi nella grande aula della schola.

Il progetto visivo arriverà a intervenire sulla percezione stessa del palazzo: il testo prevede, tra le altre suggestioni, trasformazioni della facciata, apparizioni di iscrizioni latine e immagini, effetti legati alla cenere e al fuoco, fino alla comparsa della parola SAPIENTIA, destinata infine a trasformarsi in SAGGEZZA.

Il percorso conduce infine al presente. Dopo aver attraversato le vite e il pensiero degli antichi, le diverse voci convergono nel monologo conclusivo affidato a Sergio Basile, nel quale la domanda sulla saggezza viene restituita direttamente agli spettatori.



“SAGGEZZA – Figure antiche per il mondo futuro” è realizzato nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2026 e con il sostegno del Ministero della Cultura, nell’ambito dei Progetti Speciali Teatro, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps e con il Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale. L’iniziativa si svolge inoltre sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo.


L’appuntamento è per sabato 26 settembre alle ore 20.30 a Palazzo Altemps.


L’accesso allo spettacolo è libero; in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio è necessario esclusivamente il biglietto serale di ingresso al Museo al costo simbolico di 1 euro.


I posti sono limitati.

SAGGEZZA – Figure antiche per il mondo futuro
26 settembre 2026 – ore 20.30
Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps, Roma
Testo di Sergio Basile
Regia di Yuri Napoli
Ispirato al saggio Saggezza di Michel Onfray
Con Sergio Basile, Gianluigi Fogacci, Pietro Faiella, Lorenzo Parrotto, Yuri Napoli, Matteo Caranfa, Davide Di Pol
Luci di Pietro Sperduti
Aiuto Regia di Alessandra Desideri
Produzione IDS – Imprenditori di Sogni

Good to know

Highlights

  • 1 hour 30 minutes
  • In person

Location

Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps

46 Piazza di Sant'Apollinare

00186 Roma

How do you want to get there?

Map
Organized by
Report this event

More events from IDS Culture - Imprenditori di Sogni

Discover more events from IDS Culture - Imprenditori di Sogni, from Arts to other experiences you might love.

Still looking for the right event?

Explore all events in Roma and filter by date, category, and more to find the perfect fit.