TERNI- CONCERTO DEDICATO A MARIA MALIBRAN PER LA RASSEGNA OMEOPATIA IN NOTE
TERNI - CONCERTO DEDICATO A MARIA MALIBRAN PER LA RASSEGNA OMEOPATIA IN NOTE CON COMMENTO ALLA SUA ESPERIENZA DI PAZIENTE OMEOPATICO.
TERNI - CONCERTO DEDICATO A MARIA MALIBRAN PER LA RASSEGNA OMEOPATIA IN NOTE CON COMMENTO ALLA SUA ESPERIENZA DI PAZIENTE OMEOPATICO.
In occasione dell’Hahnemann Day del 10 aprile 2026
CeMON Generiamo Salute
e
Fondazione Negro Museo dell’Omeopatia Roma
in collaborazione con
Associazione Amici della Lirica di Terni
Sono lieti di invitarLa al
Concerto dedicato a Maria Malibran, per la rassegna Omeopatia in Note
Auditorium Gazzoli - Via del Teatro Romano, 13 - Terni
10 aprile 2025 - ore 21.00 (Ingresso in sala dalle 20.15 alle 20.45)
Dopo l’inizio del concerto non sarà possibile entrare in sala
Musiche:
F. Schubert - “Gretchen am spinnrade”
G. Rossini - Otello “Assisa a piè d’un salice”
V. Bellini - Norma “Casta diva”
W. A. Mozart - Don Giovanni “Mi tradì quell’alma ingrata”
V. Bellini - La Sonnambula “Ah non credea mirarti”
Maria Mallibran - “Nuova Tarantella”
eseguite dal Soprano Renata Campanella
al pianoforte il Maestro Stefano Giaroli
Testi dal libro di Francesco Eugenio Negro – Grandi a piccole dosi - Franco Angeli Editore
recitati da Francesco Eugenio Negro
OBIETTIVI
La rassegna Omeopatia in Note (ideata da Francesco Eugenio negro direttore del Museo dell'Omeopatia di Roma - Fondazione Negro e organizzata insieme a CeMON Generiamo Salute) che narra il legame di famosi musicisti con la medicina omeopatica è alla sua seconda edizione questa volta a Terni, grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione Amici dell Lirica della città Umbra. Perchè Terni? Terni ha un alto valore simbolico per l'Omeopatia, infatti in questa città Il Consiglio Nazionale della FNOMCeO, riunito il 18 maggio 2002, ha riconosciuto la medicina omeopatica come ATTO MEDICO, riservandone l'esercizio ai soli medici chirurghi, odontoiatri, veterinari e farmacisti. La decisione fu adottata in risposta alla crescita della domanda sociale di medicine complementari e in linea con le risoluzioni del Parlamento Europeo. Inoltre Terni è sede della FIAMO (Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopati) importante e rappresentativa associazione del mondo omeopatico italiano, circostanza che ribadisce la centralità di questa città per l'Omeopatia in Italia. L'edizione di quest'anno è dedicata a Maria Malibran (1808-1836) celebre cantante lirica spagnola, una delle più iconiche voci dell'Ottocento, famosa per la sua estensione vocale straordinaria, il temperamento drammatico e la bravura nel belcanto. Protagonista nei teatri di Europa e America in opere di Rossini e Bellini, morì a soli 28 anni a causa di un incidente. Verranno raccontate con la consueta capacità narrativa da Francesco Eugenio Negro le vicende della sua vita che la legavano all'Omeopatia di cui era utilizzatrice convinta. Ogni capitolo della vita della grande artista sarà intervallato da brani operistici del repertorio della Malibran, interpretati dall'affermato soprano Renata Campanella accompagnata dal Maestro Stefano Giaroli al pianoforte. Una serata per gustare buona musica e conoscere come si curavano tanti personaggi famosi. Ogni malattia è un problema musicale, e ogni cura una soluzione musicale.(Novalis)
Patrocini:
LUIMO – FIAMO – SIOMI – Fondazione per la Salutogenesi ETS
INFORMAZIONI
Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione: accademia@cemon.eu
o Tel. 0813951888 dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 18.00
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
ISCRIZIONE GRATUITA
Per l'iscrizione clicca su REGISTRATI.
Se l’inserimento dei dati da parte dell’utente sarà avvenuto in modo corretto, verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato un ticket elettronico (formato pdf) che attesterà l’avvenuta registrazione.
EVENTO IN PRESENZA
I posti sono limitati e verranno assegnati, fino ad esaurimento, seguendo l’ordine cronologico di registrazione.
Buono a sapersi
In evidenza
- 1 ora 30 minuti
- Di persona
- Ingresso alle 8:15 PM
Località
Palazzo Gazzoli
13 Via del Teatro Romano
05100 Terni
Come vuoi arrivarci?
