WEBINAR APPUNTAMENTO CON L’OMEOPATIA - SPECIAL EDITION ORGANON E CLINICA
WEBINAR APPUNTAMENTO CON L’OMEOPATIA - Dott.ssa V. Paribello – Dott.ssa R. Scudieri – Dott.ssa G. Della Bona - Dott. M. Aquino
WEBINAR APPUNTAMENTO CON L’OMEOPATIA - Dott.ssa V. Paribello – Dott.ssa R. Scudieri – Dott.ssa G. Della Bona - Dott. M. Aquino
Accademia Medicina della Persona e CeMON Generiamo Salute
organizzano il
APPUNTAMENTO CON L’OMEOPATIA – SPECIAL EDITION ORGANON E CLINICA
Il consiglio pratico per le patologie frequenti al banco con gli strumenti di cura per la farmacia del futuro.
Dott.ssa Virginia Paribello – Dott.ssa Rosina Scudieri – Dott.ssa Giovanna Della Bona - Dott. Marcello Aquino – Farmacisti
Ogni lunedì sera dal 23 febbraio al 6 luglio e dal 14 settembre al 30 novembre
Dalle ore 21.00 alle 21:45
Riservato ai Professionisti della Salute
OBIETTIVI DEL CORSO
Il percorso Appuntamento con l’Omeopatia inaugura il suo terzo anno con contenuti aggiornati, mantenendo inalterati rigore metodologico, rapidità applicativa e profondità di analisi. Ogni sessione si apre con l’esame di paragrafi selezionati dell’Organon, testo fondativo della medicina omeopatica elaborato da Samuel Hahnemann, la cui validità epistemologica e clinica rimane attuale nonostante l’ultima edizione risalga a oltre un secolo fa. Le spiegazioni dei docenti facilitano la comprensione dei principi del metodo omeopatico, consentendo di cogliere la struttura logica e sperimentale dell’opera.
Nel corso di ogni webinar la parte dedicata alla clinica approfondirà la diagnosi integrata, insegnando a selezionare il rimedio sull’individualità del paziente e sulla quintessenza (totalità) dei sintomi così come appaiono agli occhi del farmacista. Il corso fornisce strumenti pratici per gestire patologie acute migliorando l'efficacia terapeutica attraverso l'analisi rigorosa dei case report. Include strumenti pratici per casi reali e quiz interattivi con immagini, che rendono l'apprendimento dinamico e facilitano il riconoscimento immediato dei segni clinici.
Il programma supporta i farmacisti nel counselling avanzato e nell’osservazione sistematica del paziente, favorendo scelte terapeutiche personalizzate. Le competenze acquisite permettono di individuare interventi adeguati, integrare in modo appropriato rimedi omeopatici e terapie allopatiche e formulare un consiglio mirato basato sul linguaggio e sul ragionamento omeopatico. Ogni incontro consente di consolidare metodo, strumenti applicativi, capacità di riconoscimento del rimedio più simile, ampliamento delle opzioni terapeutiche e momenti di confronto clinico.
Il ciclo è rivolto anche ai professionisti che si avvicinano per la prima volta all’Omeopatia, offrendo una visione estesa delle sue possibilità terapeutiche. Sebbene progettato principalmente per farmacisti, il webinar risulta utile a tutti i professionisti della salute.
PROGRAMMA
· lunedì 23 febbraio 2026 – Sciatalgia - Storia dell'Organon - Dott.ssa Giovanna Della Bona
· lunedì 2 marzo 2026 - Trauma fisico - §1 e §2 - Dott. Marcello Aquino
· lunedi 9 marzo 2026 – Stomatiti - §3 - Dott.ssa Rosina Scudieri
· lunedi 16 marzo 2026 – Cinetosi - §105-§107-§108 - Dott.ssa Virginia Paribello
· lunedì 23 marzo 2026 – Allergie - Differenze tra edizioni - Dott.ssa Giovanna Della Bona
· lunedì 30 marzo 2026 - Herpes labialis - §4 e §5 - Dott. Marcello Aquino
· lunedì 13 aprile 2026 – Orticaria - §6 - Dott.ssa Rosina Scudieri
· lunedì 20 aprile 2026 – Cistite - §116-§117-§118-§119 -Dott.ssa Virginia Paribello
· lunedì 27 aprile 2026 - Nausea e vomito - §245-§246-§247-§248 - Dott.ssa Giovanna Della Bona
· lunedì 4 maggio 2026 - Dolori osteoarticolari - §7 - Dott. Marcello Aquino
· lunedì 11 maggio 2026 – Astenia - §8 e §9 - Dott.ssa Rosina Scudieri
· lunedì 18 maggio 2026 – Stipsi - §120-§121-§122-§123 - Dott.ssa Virginia Paribello
· lunedì 25 maggio 2026 - Candidosi vaginale - §259-§260-§261-§262-§263 - Dott.ssa Giovanna Della Bona
· lunedì 8 giugno 2026 – Diarrea - §10 e §11 - Dott. Marcello Aquino
· lunedì 15 giugno 2026 - Crampi muscolari - §12 e §13 - Dott.ssa Rosina Scudieri
· lunedì 22 giugno 2026 - Scottature da sole - §124-§125-§126-§127 - Dott.ssa Virginia Paribello
· lunedì 29 giugno 2026 – Flebiti - §264-§265-§266-§268 - Dott.ssa Giovanna Della Bona
· lunedì 6 luglio 2026 - Punture di insetti e meduse - §14 e §15 -Dott. Marcello Aquino
· lunedì 14 settembre 2026 - Catarro nasale -§16 -Dott.ssa Rosina Scudieri
· lunedì 21 settembre 2026 - Afonia e raucedine - §128-§129-§130 -Dott.ssa Virginia Paribello
· lunedì 28 settembre 2026 - Abusi alimentari -§269- §270-§271 - Dott.ssa Giovanna Della Bona
· lunedì 05 ottobre 2026 - Tosse secca - §17 e §18 - Dott. Marcello Aquino
· lunedì 12 ottobre 2026 – Tosse - §19 e §20 - Dott.ssa Rosina Scudieri
· lunedì 19 ottobre 2026 - Tosse produttiva - §133-§135-§139-§140 - Dott.ssa Virginia Paribello
· lunedì 26 ottobre 2026 - Cefalee ed emicrania - §273-§274 - Dott.ssa Giovanna Della Bona
· lunedì 2 novembre 2026 – Otite - §21 e §22 - Dott. Marcello Aquino
· lunedì 9 novembre 2026 – Febbre - §23 e §24 - Dott.ssa Rosina Scudieri
· lunedì 16 novembre 2026 - Sindrome influenzale -§141-§143-§144-§145 - Dott.ssa Virginia Paribello
· lunedì 23 novembre 2026 – Afte - §280-§281-§282 - Dott.ssa Giovanna Della Bona
· lunedì 30 novembre 2026 - Mal di gola - §25 e §26 - Dott. Marcello Aquino
Curriculum dei relatori
Dr.ssa Virginia Paribello
Attualmente Farmacista ospedaliera, in precedenza 22 anni come farmacista collaboratore, sia in ambito pubblico che privato. Sostenitrice della medicina naturale, per lei l’unico approccio terapeutico possibile è dato dall’osservazione della persona nel suo ambiente materiale e immateriale. Laureata in CTF, Farmacia e in Controllo Qualità indirizzo Farmaceutico-Ospedaliero presso l’Università di Napoli Federico II. Ha svolto attività di tesi presso l’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC) di Napoli, collaborandovi fino al 2005. Ha frequentato la specializzazione in Farmacologia Medica e partecipato al gruppo di lavoro della SIF (Società Italiana di Farmacologia) per la Farmacogenetica fino al 2013, collaborando anche alla rivista mensile SIF-Farmacogentica, organo ufficiale della SIF.
Ha seguito il Corso Triennale di Omeopatia presso la LUIMO, coordinato dalla dott.ssa Adele Alma Rodriguez, diplomandosi nel 2011 con tesi Individualità morbosa e medicamentosa: interventi in acuto. Sperimentatrice di rimedi omeopatici presso la LUIMO dal 2007. Da settembre 2013 docente presso la LUIMO, partecipa e collabora alle Giornate di Sperimentazione Pura della LUIMO, coordinando con il dott. Vincenzo Rocco anche sperimentazioni internazionali. Docente dal 2025 presso la IRMSO e l’Istituto Paracelso di Roma. Ha seguito numerosi seminari di approfondimento omeopatico, tra i quali con Roberto Petrucci, Jeremy Sherr, Farokh Master, Alok e Aditya Pareek, Dario Spinedi. Dal 2004 al 2019 ha seguito percorsi di formazione in Psicopedagogia della Crescita, coordinati dalla dott.ssa Italia Valle, medico e psicologa, fondatrice di PRH Italia - Personnalité et Relations Humaines in Francia- scuola internazionale di formazione e ricerca umana. Ha seguito seminari di Omeopatia Veterinaria organizzati dalla S.I.O.V., corsi di formazione in Agricoltura Biodinamica - tra i docenti Nicolas Joly- e in Agro-Omeopatia con il dottor Radko Tichavsky. Autrice di diversi studi scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Ha presentato lavori ai congressi della LMHI a Parigi nel 2014, a Buenos Aires nel 2016, a Lipsia nel 2017, in Turchia nel 2022, in Colombia nel 2023, a Roma nel 2023 al II Congresso Internazionale organizzato da della I.R.M.S.O, in Olanda nel 2025.
Dr.ssa Rossella Scudieri
Laureata in CTF presso la facoltà di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, lavora da quindici anni come farmacista territoriale, con una parentesi di cinque anni impiegati nello svolgimento dell’informazione scientifica presso la classe medica. Avvicinatasi da paziente all’Omeopatia, è rimasta affascinata dalla complessità e dalla potenza del metodo al punto da iscriversi al corso triennale di Medicina Omeopatica presso la LUIMO, conseguendo il diploma nel 2018. Ha frequentato corsi sui principi di terapia omeopatica e loro applicazioni in farmacia, tenuti dal dottor Catello Manfuso; seminari di approfondimento di Omeopatia classica tenuti da Jeremy Sherr e Farokh Master.
Ha partecipato al Seminario sulla Gemmoterapia tenuto dal Prof. Jean-Claude Leunis e dal Dott. Fernando Piterà, approfondendo lo studio sulla Gemmoterapia e le sue applicazioni pratiche con i relativi vantaggi per il paziente. Dal 2014 partecipa e collabora con la LUIMO alle giornate sulla Sperimentazione Pura e dallo stesso anno fa parte di un gruppo di studio LUIMO sulle metodiche della Sperimentazione Pura omeopatica.
Dal 2014 al 2021 ha seguito corsi di formazione Psicopedagogica sulla personalità e relazioni umane, coordinati dalla dott.ssa Italia Valle, medico e psicologa, fondatrice della scuola PRH Italia. Nell’ anno 2019-2020 ha collaborato come docente alla realizzazione di corsi webinar sul consiglio omeopatico in farmacia e ad incontri di formazione professionale per farmacisti, tenutisi ad ottobre 2022 presso la LUIMO, incentrati sul consiglio di medicina integrata in prevenzione e negli acuti invernali in farmacia. Dal 2020 collaboro alla stesura di articoli di salutogenesi per il Blog Generiamo Salute. Nel 2022 ha partecipato al seminario tenuto dal dottor Nigel Plummer sul ruolo centrale del microbioma nello sviluppo o nel contrasto delle virosi, continuando ad approfondire il tema dell’importanza dell’alimentazione e della salute del microbioma intestinale sulla salute generale dell’organismo.
Dott.ssa Giovanna Della Bona
Laureata in Farmacia nel 1984 presso l’Università Alma Mater di Bologna. Lavora da 40 anni come farmacista territoriale a Modena. Dal 2019 è docente presso la Scuola di Omeopatia di Verona. Dal 2016 al 2019 ha collaborato con la Facoltà di Farmacia di Modena per un seminario di Omeopatia. Fin dai tempi dell’università si è interessata di botanica e farmacognosia approfondendo lo studio delle piante medicinali ed è proprio l’interesse per queste che si è avvicinata all’omeopatia. Negli anni ’90 frequenta varie scuole: CSOA Centro Omeopatia Applicata (Bologna). Omeopatia e medicina naturale in farmacia CISDO (Bologna). Scuola di medicina naturale S.M.B (Bologna). Negli anni 2000 consegue il diploma alla Scuola Internazionale di formazione permanente in medicina omeopatica classica Koinè direttore Dott. Massimo Mangialavori (Modena/Perugia/Roma). Nel 2005 frequenta il Corso di Fitoterapia per farmacisti. Responsabile dell’evento Prof. Roberto Della Loggia. 2008 Scuola di EAVI Elettro-agopuntura di Voll Integrata con il Dott. Sabatino Meletani (Firenze) 2008-2009 Corso di alta formazione “Integrazione tra saperi convenzionali e non convenzionali” Facoltà di Medicina Università Alma Mater Bologna. 2011-2012 frequenta il Corso per Farmacisti alla Scuola di Medicina Omeopatica di Verona. 2012 Master di nutrizione molecolare docente Dott. Pierluigi Rossi (Bologna). 2013-2015 Corso avanzato di omeopatia clinica Bologna Nobile collegio omeopatico docente Dott. Paolo Benedetti. Ha partecipato a molti congressi e seminari di omeopati appartenenti a scuole diverse, inoltre, a congressi di: omotossicologia, antroposofia, oligoterapia, gemmoterapia, micoterapia, medicina tradizionale cinese ed indiana, perché è fermamente convinta che un farmacista debba conoscere tutte le medicine non convenzionali riconosciute in Italia.
Dott. Marcello Aquino
Laureato in CTF nel 2007 presso l'Università Federico II di Napoli inizia da subito a lavorare in farmacia prima come collaboratore poi da direttore. Da subito intuisce che ogni individuo va curato in una maniera individuale come individuale è il suo modo di ammalare e di approcciarsi al mondo che lo circonda. Si specializza prima in fitoterapia, poi omotossicologia presso AMIOT, poi omeopatia nelle scuole SMB e SFERHA.
Per il Dott. Aquino è appropriato indicare con il termine “Salute” un approccio globale alla persona. La ricerca va, quindi, orientata all'individuo e non alla malattia, alla causa che ha generato una disfunzione e non al sintomo, al sistema e non all’organo, al ripristino della funzione stimolando il naturale processo di auto-guarigione del corpo. Un altro aspetto al centro del suo approccio riguarda la prevenzione, intesa come un corretto stile di vita che è fondamentale per mantenere uno stato di salute. Per questo è fondamentale insegnare al pubblico un atteggiamento responsabile e volto a prevenire la malattia, sia sul piano fisico che su quello mentale e spirituale. Raggiungere quindi uno stato di omeostasi senza contrapporsi alla medicina tradizionale o escludere le cure mediche necessarie per ogni tipo di patologia, ma "aggiungere" per la ricerca di un equilibrio che possa migliorare la qualità della vita.
Metodiche terapeutiche utilizzate: Omeopatia, Fitoterapia, Oligoterapia, Nutraceutica, Floriterapia.
Iscrizione
Per l'iscrizione clicca su REGISTRATI.
Se l’inserimento dei dati da parte dell’utente sarà avvenuto in modo corretto, verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato un ticket elettronico (formato pdf) che attesterà l’avvenuta registrazione.
Le lezioni verranno trasmesse attraverso la piattaforma zoom che potete scaricare GRATUITAMENTE da questo indirizzo:https://www.zoom.us/download
Qui un tutorial per installare il programma
Troverete informazioni sull’utilizzo di zoom al seguente link:https://www.youtube.com/user/ZoomMeetings
Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione, per effettuare un test di connessione contattare: webinar@cemon.eu - Tel. 0815057296 - dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Il codice ID da inserire nel programma Zoom per collegarvi al webinar, sarà inviato con la conferma d'ordine e sarà inviato nuovamente con una mail nei giorni precedenti al webinar, il giorno precedente e il giorno stesso,
Il Webinar
Il corso online ha l’indubbio vantaggio di offrire la possibilità di poter seguire l’evento comodamente dal proprio PC, Smartphone o Tablet connesso ad internet. Si tratta di una modalità di insegnamento moderna ed altamente efficiente. Nel corso dell'esposizione potrete interagire con i docenti ponendo le domande in chat e rispondendo ai sondaggi.
Buono a sapersi
In evidenza
- 280 giorni
- Online