12 motivi - Francesco Leineri

Una performance musicale, un progetto multimediale che unisce musica, performance live e video digitale.

By Sempre Più Fuori

Date and time

July 8 · 11pm - July 9 · 12am CEST

Location

Accademia Tedesca Roma Villa Massimo

1 Largo di Villa Massimo 00161 Roma Italy

About this event

12 motivi è un concerto video installativo site-specific del compositore Francesco Leineri che, intercettando un’idea di solo in relazione al territorio circostante, destruttura la forma tradizionale del concerto solista aprendola ad un codice artistico contemporaneo e multidisciplinare. Obiettivo principale del lavoro è l’osservazione del presente geografico da una prospettiva interna, entrando in residenza nel paesaggio e trasformandolo in una realtà audiovisiva personale ideale: l’atto concertistico restituisce il territorio alla comunità e l’individuo ad esso, rinnovandone i rapporti.

12 motivi è uno sguardo intimo, immaginifico e unico su una data porzione di mondo, rappresentato entro i confini di un nostro spazio ideale. Se in musica il “motivo” è melodia, nell’ambito di questa performance il termine si ricongiunge anche con il suo significato letterale: dodici motivazioni per stare, per affrontare il circostante.


Organized by

Sempre più Fuori

festival multidisciplinare di teatro, musica, danza, cinema, letteratura, arte, fotografia

Dopo il successo nell’estate romana, il festival Sempre più Fuori presenta la prima edizione del suo spin-off autunnale AUTO(RITRATTI), in programma dal 6 al 30 novembre nel Municipio II tra il Goethe-Institut, la Biblioteca Europea, l’Università Sapienza e l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo.

L’edizione d’autunno porta avanti le istanze del festival estivo attraverso un ricco programma che spazia tra lectio magistralis, spettacoli/reading, residenze, laboratori, film, concerti e incontri di approfondimento. Sempre più fuori è un progetto di Cranpi in collaborazione con Goethe-Institut, l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, la Biblioteca Europea e l’Università Sapienza con il patrocinio del Municipio II - Roma Capitale. Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con S.I.A.E.

On Sale Jun 8 at 12:00 AM