Luca Caricato
Laureato in Lettere Moderne seguendo un percorso didattico caratterizzato da esami di storia dell’arte. Ha conseguito un Master in Studi Storico Artistici di Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Culturale e dell’Ambiente presso la LUMSA di Roma. Ha conseguito un Máster Universitario en Formación del Profesorado presso l'Università Nebrija di Madrid.
Ha insegnato cinema presso l'Università degli Studi della Basilicata.
Si trasferisce a Parigi per frequentare la facoltà di storia e di storia dell'arte dell'Università Sorbonne di Parigi.
Qui, svilupperà la sua tesi sul codice esoterico di Leonardo da Vinci. Pubblica una monografia su Leonardo da Vinci: “Scibile Invisibile Proibito” che è frutto di una rivisitazione della sua tesi di laurea discussa nel 2006 presso l'Università degli Studi della Basilicata. Nella sua tesi, applica ad alcuni dipinti dei giochi di fisica ottica del genio vinciano. Il risultato fa pensare ad una scoperta. La Gioconda, il Cenacolo, la Vergine delle rocce ed anche altre opere di grandi artisti come il Caravaggio sembrerebbero nascondere un'altra opera nell'opera: l'invisibile nel visibile.
È stato ospite di diverse trasmissioni televisive di reti nazionali per discutere le sue inedite tesi su Leonardo da Vinci. Hanno parlato di lui diversi TG, TG Leonardo, “Enigma” condotto da Corrado Augias, Mattino Cinque, dove è rimasto memorabile il simpatico confronto con Vittorio Sgarbi e Cecchi Paone, ospite di Bel Tempo Si Spera su TV 2000, in occasione dell'anniversario della nascita del genio di Vinci, ospite di TG2 ITALIA su RAI 2 .
Nel 2016 ritorna a Milano, per approfondire le sue ricerche su Leonardo da Vinci. Riceve il premio Internazionale d'Arte Baronessa Soares. Presso la Sapienza di Roma nel 2019 discute insieme allo storico dell'arte Claudio Strinati che appoggerà senza alcuna remora le teorie di Caricato. Lo stesso anno collabora con l'assessorato all'istruzione del Comune di Milano e con l'attore Germano Lanzoni (interprete del brand "Il milanese imbruttito"), per divulgare nelle scuole l'importanza del ruolo assunto da Leonardo da Vinci a Milano. Viene premiato al Palazzo della Cultura di Potenza, nell'ambito della nona edizione della manifestazione "Più Sport".