Laboratori di scrittura di Lectura Mundi 2024

Laboratori di scrittura di Lectura Mundi 2024

Il Festival della Lettura di ScriptaBo propone 3 esclusivi laboratori gratuiti con gli autori ospiti della prima edizione.

Di ScriptaBo APS - Associazione delle scrittrici e degli scrittori di Bologna

Seleziona data e ora

sab, 25 mag 2024 14:00 - 17:00 CEST

Località

Mediateca di San Lazzaro

22 Via Caselle 40068 San Lazzaro di Savena Italy

Programma

6 aprile
20 aprile
25 maggio

2:00 PM - 5:00 PM

Laboratorio di scrittura di Olena Ponomareva

Olena Ponomerova

Informazioni sull'evento

Lectura Mundi è il nome che abbiamo scelto per il nostro Festival Letterario, la cui prima edizione avrà luogo a Bologna e San Lazzaro di Savena tra aprile e maggio 2024. Un evento diffuso che si propone di esplorare le infinite potenzialità della lettura, dall’empatia che scatenano in noi le storie, fino alla loro capacità di trasformare la realtà che ci circonda.
L’idea alla base di Lectura Mundi è profonda quanto semplice e accompagna ognuno di noi da sempre: senza lettura non ci può essere immaginazione, empatia, né pensiero critico. Queste qualità sono essenziali non solo per la nostra crescita personale, ma per l’intera convivenza umana.
Per questo, abbiamo deciso di dare vita a questo festival e al concorso Vince Chi Legge che abbiamo portato nelle scuole nei mesi scorsi.
La lineup della prima edizione comprende dieci giornate dense di eventi, tra aprile e maggio.
Gli scrittori protagonisti dell’edizione 2024 terranno seminari nelle scuole, lectio magistralis e laboratori di scrittura aperti al pubblico. Saranno con noi Olena Ponomareva (4-6 aprile), Bjorn Larsson (23-25 maggio) e il nostro presidente Carlo Lucarelli (18-20 aprile) che si è messo in gioco per dare il LA a quello che speriamo diventi un appuntamento fisso per ScriptaBo. Protagonista sarà anche la scienza, docenti universitari ed esponenti del mondo della ricerca ci aiuteranno a capire meglio, in un ciclo di tre conferenze (5-19 aprile, 24 maggio), cosa succede alla nostra fisiologia quando leggiamo. Saranno con noi Roberto D’Alessandro e Stefano Calabrese.

In conclusione (29 maggio), Marcello Fois concluderà il percorso di Vince Chi Legge premiando gli studenti vincitori del concorso e parlandoci di Accabadora di Michela Murgia. e Roberto Mercadini si esibirà con il suo spettacolo “La bellezza delle parole”.

Da questa pagina potrai assicurarti il tuo posto ai laboratori che gli ospiti terranno alla Mediateca di San Lazzaro.

Tutto esaurito