FRAMMENTI DI STUDIO SULL'AMLETO di Shakespeare Work in progress
Novità

FRAMMENTI DI STUDIO SULL'AMLETO di Shakespeare Work in progress

Un'anteprima dei nostri studi e prove sull'Amleto di Shakespeare, vieni a dare un'occhiata e a darci il tuo feedback!

Da Comune di Alba - Teatro Sociale "G. Busca"

Data e ora

gio, 22 mag 2025 21:00 - 23:30 CEST

Località

Teatro Sociale "Giorgio Busca"

3 Piazza Vittorio Veneto 12051 Alba Italy

Informazioni sull'evento

  • L'evento dura 2 ore 30 minuti


Ist. di Istruzione Superiore “P. Cillario Ferrero”

Ist. di Istruzione Superiore “L. Einaudi”

e Liceo delle Scienze umane “L. da Vinci”

FRAMMENTI di STUDIO sull'AMLETO

di SHAKESPEARE work in progress

Come si fa a vendicare un padre morto : morto per mano di suo fratello e di tua madre?

Proprio non si ha voglia di guerre di sangue… Bisogna davvero “ereditarne il nome” e seguirne i passi sulla terra?

O meglio risolversi a lasciarlo riposare sotto quella terra e seguire i propri passi, rischiando pure di sparire?

Da queste e da altre domande ancora, gli l’interpreti di Amleto partono per indagare i propri confini. I provetti attori metteranno in scena la figura di Amleto e Ofelia a pezzi.

E con loro, in questo non-luogo, misterioso e di passaggio, sono destinati a sprofondare alcuni personaggi dell’Amleto, ognuno portatore di un tema e di una rinnovata visione sulla vita e sulla morte.

Il progetto parte dal testo shakespeariano per attraversare i dubbi che fondano il nostro tempo: dal rapporto tra padri e figli alla relazione tra leader e società, dalle dinamiche di potere, sia nella dimensione pubblica che in quella privata, alla ricerca di una giustizia che si specchia nella vendetta.

Il mito di Amleto incarna perfettamente il travaglio della crisi di conoscenza contemporanea.

Siamo noi a essere Amleto, ad essere Ofelia: sopraffatti dal Pensiero, impossibilitati all’Azione.

Una riflessione sull’Identità. La Solitudine. L'obiettivo perseguito con gli allievi è stato quello della semplicità, dell'accostamento alle nostre guerre, alle nostre paure, alle nostre emozioni per arrivare al cuore delle dei personaggi e, con Shakespeare, all’umanità.


Organizzato da