EX-LUOGO Alessandro Deflorio e Valerio Belloni
La vendita termina a breve

EX-LUOGO Alessandro Deflorio e Valerio Belloni

Vieni a scoprire il talento di Alessandro Deflorio e Valerio Belloni in un evento unico da non perdere!

Di Associazione Culturale Suoni in Chiostro

Data e ora

ven, 31 mag 2024 18:30 - 22:00 CEST

Località

Via Castello

Via Castello 05100 Terni Italy

Programma

6:30 PM - 10:00 PM

Apertura installazione

7:30 PM - 10:00 PM

Inizio LIVE

Informazioni sull'evento

  • 3 ore 30 minuti

EX-LUOGO Alessandro Deflorio e Valerio Belloni

Ex luogo è un’evento volto a valorizzare attraverso musica e luce luoghi in abbandono.
Ex Luogo è un progetto in divenire attraverso il quale vorremmo sonorizzare e dare una nuova luce a spazi storici spesso dimenticati dalla collettività utilizzando creatività e suggestione per mettere in evidenza un punto di vista e di ascolto diverso dal solito.
Il progetto nasce da un'idea di Andrea Leonardi, direttore artistico di De.Mu. Degustazioni Musicali, in collaborazione con Valerio Belloni e Alessandro Deflorio nel tentativo di mettere in risonanza il passato e il presente. Parte tutto dalla visione delle rovine della chiesetta di Sant’Andrea a Terni, ex luogo per eccellenza, che è stata bombardata e devastata durante la seconda guerra mondiale.


CV

VALERIO BELLONI

Nasce in Umbria, Italia nel 1978. Si avvicina alla musica all’età di sette anni iniziando lo studio del pianoforte e della musica classica. Negli anni successivi studia altri strumenti musicali ed esplora differenti generi. Attualmente lavora come assistente e ricercatore presso LaRomita School of Art di Terni e collabora come ricercatore associato con l’organizzazione non governativa iRPDP-A di Ginevra. Nel 2019 compone la colonna sonora della piece “Into the Mirror” di Esperimentoquadro eseguita al Theatre la Traverse, Paquis, Ginevra, Svizzera Nello stesso anno partecipa a Sapporo in Giappone al programma di residenza artistica del Tenjiyama Art Center. Dal 2020 collabora con l’artista Satoko Motouji al progetto “Beyond Space and Time” una serie di performance di improvvisazione pianistica e pittorica. Nel 2022 fonda con l’artista Giulia Ceccarani il duoMirtillo Biancoproducendo la serie di paesaggi sonori “111 haiku – Progetto Basho”. Nel 2023 fonda il collettivoIl Teatro delle Volpi al Neonper il quale compone la colonna sonora delle due performance “Pattern Un-Recognition” e “Nel Rumore si è Invisibili”. Nel 2023 vince il premio “Best Original Score” all’International Poetry Film Festival di Los Angeles per la colonna sonora del film “Of Water” di Bryan Hewitt)


ALESSANDRO DEFLORIO

Dopo gli studi classici inizia ad esplorare il panorama della musica elettronica dalla cui esperienza nasce un'intensa attività creativa. Compone prevalentemente musica strumentale che prende forma da un'accurata scelta sonora. Centrale è la ricerca del suono, naturale o manipolato digitalmente che diventa l’ispirazione del processo creativo. Ha composto molti brani prodotti da importanti etichette di musica elettronica in Italia ed all'estero (IRMA records, GEORGE V records, UNDISCOVERED records, MONTECARLO records). Attualmente scrive musica per il cinema la televisione il teatro ed installazioni site specific: RAI, WARNER CHAPPELL)

Organizzato da