È già domani - spettacolo teatrale dell’IIS “Alberico Gentili”
La vendita termina a breve

È già domani - spettacolo teatrale dell’IIS “Alberico Gentili”

Gli studenti e le studentesse di IIS “A. Gentili” presentano una riscrittura contemporanea de “Gli Acarnesi” di Aristofane.

Di IIS Alberico Gentili

Data e ora

dom, 19 mag 2024 21:00 - 23:00 CEST

Località

Caldarola

Caldarola 62020 Caldarola Italy

Informazioni sull'evento

  • 2 ore


Domenica 19 maggio alle 21 al Teatro Comunale di Caldarola (MC) va in scena “È già domani”, una riscrittura contemporanea de Gli Acarnesi di Aristofane, che vede protagonisti gli studenti e le studentesse che hanno preso parte ai laboratori di teatro, scenografia, coreografia e marketing del progetto PNRR “Fa-rete insieme”.

“Il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto.” - Leo De Berardinis


SINOSSI


In una città in guerra da tempi immemori, un gruppo di giovani protesta per ottenere la pace. Le loro richieste, però, vengono ignorate, il loro pensiero resta inascoltato. Perché, se è vero che “i giovani” sono il futuro, quel futuro è sempre troppo lontano per tenerne conto. Allora, i giovani decidono di stipulare una pace privata con i nemici e per questo vengono processati come traditori.

Tra farsa e assurdo, comicità e dramma, la loro vicenda mette in scena temi universali: l’incomprensione tra generazioni diverse, il conflitto tra gli interessi del singolo e quelli della comunità, la difficile e tormentata ricerca della pace.


NOTE DI REGIA


I ragazzi e le ragazze del laboratorio di teatro, lezione dopo lezione, hanno contribuito con le loro idee e la loro visione a immaginare l’attualizzazione di questa commedia messa in scena per la prima volta 2450 anni fa, eppure ancora attualissima.

Tolto qualsiasi riferimento a un tempo e un luogo specifici, rimane un tema universale ed eterno che riflette sul rapporto intergenerazionale e sulla difficile e tormentata ricerca della pace.


Produzione: Istituto Comprensivo Alberico Gentili
Drammaturgia e regia: Stefano Monti
Aiuto regia: Isabella Tomassucci
Scenografia: Lodovico Gennaro
Coreografia: Ilaria Battaglioni


DOVE

Teatro comunale di Caldarola, Caldarola


QUANDO

Domenica 19 maggio, ore 21


Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Si prega di presentare il biglietto digitale all’ingresso.

CONTATTI

eventi.iisgentili@istitutogentili.edu.it


Organizzato da

Gratuito