Donne all’occhiello. Traumi e processi di riparazione.

Donne all’occhiello. Traumi e processi di riparazione.

Ripartenze esistenziali e riparazioni sartoriali: percorsi di inclusione lavorativa.

Di Associazione Alberio

Data e ora

ven, 24 mag 2024 09:00 - 16:00 CEST

Località

Villa Casati Stampa

6 Piazza Soncino 20092 Cinisello Balsamo Italy

Programma

9:00 AM

Registrazione dei partecipanti

9:30 AM

Accoglienza e saluti istituzionali

10:00 AM

Fragilità e protezione. Donne in emergenza / “Tessuti provati”

Dott.ssa Silvia Nanni


Giurista abilitata alla professione forense in polizia. Componente del Pool Indagini Riservate, Referente dell’ufficio Fasce Deboli. Docente e Formatrice per la Polizia di Stato e ai corsi di istruzi...

10:40 AM

Bisogni di protezione e risposta dei servizi / “Intrecci di fili”

Dottor Gianpaolo Folcio


Direttore generale delle aziende sociali di Como, Cantù e Lomazzo. Sovrintende all’organizzazione, alla gestione e all’attuazione dei programmi così come al conseguimento degli obiettivi definiti ed ...

11:10 AM

[Coffee break]

11:30 AM

Trauma e meccanismi di difesa / “Strappi”

Dott.ssa Olivia Ninotti


Neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta dell’adulto e del bambino. Direttrice sanitaria AIAS ETS Milano. Autrice di libri filosofico – umoristici.

12:10 PM

Trauma e funzione materna / “Modelli”

Dott.ssa Alessandra Simonelli


Psicologa e psicoterapeuta, professore ordinario di psicopatologia dello sviluppo, direttrice del dipartimento di psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova.

1:00 PM

[Lunch a buffet]

2:00 PM

Tavoli di lavoro


Storie di fragilità e contesti di riparazione / “Ago e filo"

Tavolo 1 / La comunità educativa Dott.ssa Daniela Cosco

Dott.ssa Daniela Cosco


Psicologa, pedagogista, mediatrice familiare, specializzata in psicotraumatologia. Si occupa della direzione scientifica del progetto di Cura Il Pezzettino e della direzione delle comunità.

Tavolo 2 / L’esperienza del carcere

Dott.ssa Claudia Turconi


Psicologa e pedagogista, specializzata in genitorialità e psicotraumatologia. Docente a contratto presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica Sacro Cuore. Dal 2005 si occu...

Tavolo 3 / I disturbi psichiatrici: la costrizione della mente

Dott.ssa Chiara Miretti


Psicologa Psicoterapeuta. Coordinatrice e specializzata del legame genitoriale all’interno della comunità educativa mamma – bambino Casa Margherita di Associazione Alberio. Responsabile clinica dei p...

3:00 PM

Inclusività lavorativa e cura / “Abiti su misura”

Dottor Luca Landolfi


Sociologo, Direttore dei servizi educativi, lavora presso la cooperativa Il Granello dal 2003. Ha iniziato come volontario, esercitando fin dal 1998 la sua passione per il lavoro a fianco delle perso...

3:30 PM

Storytelling Progetto I.Sa / “Le rifiniture”

Associazione Alberio

4:00 PM

[Chiusura]

Informazioni sull'evento

  • 7 ore

Vissuti traumatici, esperienze avverse, contesti violenti e deprivanti minano le capacità genitoriali, le possibilità di realizzazione personale e di empowerment di donne che costantemente risultano così deprivate delle proprie autonomie oltre che di prospettive di realizzazione nel mondo del lavoro. Intervengono sull’argomento e sulle metodologie di presa in carico e di cura che riabiliti psicologi, psicoterapeuti, direttori di servizi educativi ed esperti in materia di tutela e protezione.
____
Modera: Dottor Ulderico Maggi / Formatore e Consulente Pedagogico.

Domande frequenti

Sono previsti crediti per quali professioni?

Le professioni che riceveranno crediti formativi dal convegno sono: professioni sanitarie (medici, psicologi, educatori sanitari) e assistenti sociali.

Come si raggiunge il luogo del convegno?

Villa Casati Stampa è facilmente raggiungibile con auto, prendendo l'uscita Cinisello B nord dell'A52, oppure con i mezzi pubblici, utilizzando trenord e/o metropolitana MM rossa direzione Sesto San Giovanni e l'autobus 729.

È possibile modificare la partecipazione al tavolo di lavoro il giorno del convegno?

Alla registrazione dei partecipanti il giorno del convegno sarà possibile avanzare la richiesta di modifica: tuttavia, qualora i tavoli fossero già al completo non sarà possibile modificarne l'iscrizione.

Si potrà ricevere per mail il materiale del convegno?

Sì, si potrà ricevere, comunicandone la richiesta.

Al termine del convegno quali nozioni avrò?

Si mira a divulgare approfondimenti circa i traumi intergenerazionali, i meccanismi di difesa correlati e le ripercussioni sul ruolo della genitorialità e sul senso di autoefficacia. Si approfondiscono gli interventi di urgenza e protezione che si attuano per le donne e le possibilità di recupero.

Organizzato da