Ciclologistica e cargobike

Due giorni di incontri, formazione e pianificazione pubblico-privata per conoscere i modelli di logistica e mobilità urbana in cargo bike

Di TRT Academy

Data e ora

gio, 27 giu 2024 09:00 - ven, 28 giu 2024 17:30 CEST

Località

Reggio Emilia

Reggio Emilia Reggio Emilia Italy

Informazioni sull'evento

  • 1 giorno 8 ore

Ciclologistica e Cargobike: modelli di sviluppo per l'ultimo miglio e la mobilità urbana

Un percorso formativo di alta specializzazione che abbina approfondimenti tecnici, migliori pratiche e co-pianificazione pubblica-privata. Destinato a chi ricerca soluzioni per la logistica e la mobilità urbana verso modelli che rendano compatibili gli obiettivi di operatività aziendale e le restrizioni al traffico dei centri urbani. Due giorni di formazione attiva e partecipata insieme alle aziende, alle amministrazioni e alle/ai professioniste/i del settore per integrare strumenti al servizio della tua impresa e della tua città.

Domande frequenti

A chi è rivolto il corso?

Corrieri e operatori di servizi logistici pubblici e privati; Attività commerciali (retailers e GDO); Investitori industriali e finanziari; Società di ciclologistica e start-up; Pubbliche Amministrazioni (funzionari, tecnici, politici); Consulenti e professionsiti (architetti, ingegneri, urbanisti).

Che tipo di partecipazione ed esperienza servono?

Il corso si basa su una combinazione di sessioni di ascolto, confronto e di laboratori di partecipazione. Il corso si rivolge a professioniste/i ma non richiede alcun tipo di esperienza particolare.

Sono con un/a collega, possiamo partecipare entrambi?

Certamente! Tuttavia, è richiesta l'iscrizione individuale di ogni partecipante. Nel caso di iscrizioni multiple da parte di un solo ente/società/organizzazione e di richiesta da parte di altri partecipanti, ci avvaliamo della facoltà di ridurre il numero di partecipanti a massimo 2 per gruppo

Posso participare ad un solo giorno?

No. EIT Urban Mobility offre borse di studio per la partecipazione gratuita al corso richiedendo un impegno su entrambi i giorni.

Verrà rilasciato un certificato?

Si! A fine corso, dopo aver completato alcune prove-esercizi individuali e di gruppo, verrà rilasciato un attestato di frequentazione firmato da TRT Academy e da EIT Urban Mobility. Si tratta di un settore in forte crescita e diamo valore alla riconoscibilità di tale formazione.

Si potranno provare le cargobike?

Nelle tre edizioni precedenti siamo sempre riusciti a far testare le cargobike agli interessati. Sarà nostro impegno cercare di mettere a disposizione dei mezzi per le prove. Tuttavia, tale disponibilità dipende dai nostri partner e dalle possibilità di trasporto e di mezzi per i test.

Ci sono convenzioni per il pernottamento?

No. Sfortunamente, visto il numero contenuto di partecipanti non è stato possibile ottenere convenzioni con le strutture alberghiere.

Quanto dura il corso?

Due giorni. Giovedì e Venerdi dalle 9:30 alle 17:30.

Ci sarà da mangiare?

Pausa caffè a metà mattina e pausa pranzo saranno inclusi. In caso di allergie o esigenze particolari si prega di inviare una mail a ciclologistica@trt-academy.it

Quali materiali devo portare?

Si richiede di portare un PC o un tablet per lo svolgimento di alcune prove di valutazione nonchè materiali personali per annotazioni e simili.

Organizzato da

TRT Academy nasce dagli oltre 30 anni di esperienza di TRT Trasporti e Territorio, società specializzata in analisi quantitativa, pianificazione e valutazione economica dei sistemi e delle politiche di trasporto. La squadra multidisciplinare di TRT Academy è formata dalle professioniste i professionisti esperti della mobilità urbana, dei trasporti e della logistica con una consolidata esperienza in ambito nazionale e internazionale.

Questo progetto è supportato da EIT Urban Mobility, un'iniziativa dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organo dell'Unione Europea. EIT Urban Mobility agisce per accelerare il cambiamento positivo sulla mobilità al fine di rendere gli spazi urbani più vivibili. Per saperne di più: eiturbanmobility.eu.