Un mare dentro
Panoramica
Un viaggio oltre le sbarre, dentro la realtà
Il carcere è spesso raccontato attraverso le serie TV, i film, i media. Ma quanto di ciò che vediamo corrisponde alla realtà? Come cambia la percezione della giustizia, della punizione e della possibilità di riscatto quando il racconto non è solo spettacolo, ma esperienza diretta?
Un mare dentro è un percorso didattico per le scuole superiori veronesi che invita a guardare il carcere con occhi nuovi che non si ferma alle aule scolastiche, ma si apre alla cittadinanza con eventi e approfondimenti, per rendere il carcere non solo un luogo di reclusione, ma uno spazio di riflessione comune.
La seconda serata del programma Un mare dentro mette in luce come la connessione con la natura e il lavoro manuale possano diventare strumenti di libertà e di riscoperta di sé anche all’interno della detenzione.
Verrà presentato il documentario Il giardino delle meraviglie (2011, regia di Anush Hamzehian, durata 52’), realizzato nel carcere femminile della Giudecca a Venezia. Il film racconta l’esperienza dell’“orto delle meraviglie”, uno spazio verde curato quotidianamente dalle detenute, dove coltivano ortaggi e frutta destinati al loro consumo.
Attraverso il lavoro nell’orto, le detenute ritrovano un legame con la vita reale, riscoprendo sensazioni, momenti di poesia e piccole libertà negate dalla prigione. La cura delle piante diventa così una metafora della cura di sé e del reinserimento sociale, offrendo responsabilità, realizzazione personale e possibilità di riscatto.
Il documentario offre uno sguardo intimo sulla vita carceraria femminile, mostrando emozioni, storie e speranze di chi, nonostante le restrizioni, riesce a trovare spazi di crescita, creatività e umanità.
Partecipazione gratuita con registrazione obbligatoria
PROGRAMMA
- 20.30 Accoglienza e caffè di benvenuto a cura di PantaRei
Proieizione del documentario Il giardino delle meraviglie di Anush Hamzehian Incontro con il regista e ospiti
Buono a sapersi
In evidenza
- Di persona
Località
Teatro Ristori
7 Via Teatro Ristori
37122 Verona Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--