Al Centro di Roma. Collezionismo d'arte, Letteratura italiana ed europea, Letteratura latina al Museo Nazionale Romano
Rassegna a cura di Edith Gabrielli
Ciclo Le vite delle opere d'arte. Storie, luoghi, viaggi, segreti e appropriazioni.
CONFERENZA
Stefano Baia Curioni, Presidente Fondazione Palazzo Te
presenta
500 anni di Palazzo Te
introduce
Edith Gabrielli e Raffaella Morselli
Abstract
La celebrazione dei 500 anni di Palazzo Te è stata l’occasione per una ricognizione dei modi in cui l’enigmatica presenza di quest’opera d’arte totale (in cui archieye, pittura, letteratura sono congiunte) è stata interpretata. Un’inchiesta sul senso contemporaneo del patrimonio culturale.
Biografia
Stefano Baia Curioni, è professore associato al dipartimento di scienze politiche e sociali Università Bocconi, direttore della fondazione Palazzo Te a Mantova . Da oltre 25 anni impegnato nello studio dei processi di trasformazione dei sistemi di produzione culturale.
CICLO COLLEZIONI D’ARTE
Le vite delle opere d'arte. Storie, luoghi, viaggi, segreti e appropriazioni.
A cura di Raffaella Morselli, Professoressa ordinaria di Storia dell'Arte Moderna presso la Sapienza Università di Roma e accademica dell’Accademia Raffaello di Urbino
Ogni opera d'arte ha una biografia, alcune volte lineare altre complessa, segreta, distruttiva, sempre avvincente. I profili tracciati in questa serie di incontri narrano alcune di queste storie che incrociano personaggi, letterature, religioni, ducati e ordini religiosi, mercanti e committenti, in un intreccio internazionale che, a volte, non conosce confini.
Per scoprire tutti gli appuntamenti della rassegna:
vive.cultura.gov.it