Associazione Culturale Disparsi
I quattro ci avevano già provato una ventina di anni fa.
Ora, con maggiore esperienza e più consapevolezza nei propri mezzi, sono pronti per tornare sulla scena.
L'Associazione Culturale Disparsi nasce infatti a Iseo nel novembre del 2024 da un gruppo di amici che sentono il bisogno di dire la propria nel panorama delle attività culturali della zona sebino-franciacortina, senza nascondere l'ambizione di espandere oltre il raggio di azione.
I soci fondatori di Disparsi erano parte vitale dell'Associazione Culturale Ordinesparso, che si fece apprezzare nella stessa area per quasi un decennio agli inizi degli anni 2000 con concerti e festival musicali, ottenendo discreti consensi e apprezzamenti. Nel settembre 2024 si ritrovano, e capiscono che la voglia di organizzare eventi non è del tutto scomparsa. Anzi, se prima la musica era il campo di azione principale, ora rimane ovviamente un aspetto importante, quello più immediato, ma l'ambizione è quella di poter operare in svariati ambiti.
L'età più matura stimola la voglia di confrontarsi e di essere il motore per delle attività educative, formative e informative: in cantiere ci sono pure dibattiti e conferenze, iniziative che possano coinvolgere e stimolare nuove idee e opinioni.