Programmatorə vs Macchina, Programmatorə vs Designer, Indie vs AAA
- ALL AGES
Programmatorə alla ricerca di AGON
Date and time
Location
Sparwasser
215 Via del Pigneto 00176 Roma ItalyAbout this event
- Event lasts 1 hour 30 minutes
- ALL AGES
La community di Roma Game Dev è lieta di accogliere l'invito del collettivo Ex Machina a contribuire alla ricerca di AGON!
Andrea Ferlito (programmatore, CTO e fondatore di Roma Game Dev) ragionerà con Federico Simonetti (filosofo, esperto di cultura videoludica e fondatore di Ex Machina) su alcuni dei conflitti quotidiani che chi si occupa di programmazione, di videogiochi e non, si trova ad affrontare.
In particolare, verranno trattati i temi del rapporto con la macchina e del rapporto con designer/utentə/giocatorə.
L’incontro culminerà nel racconto dell’esperienza della community di Roma Game Dev, approfondendo il celebre conflitto tra il mondo indie e quello AAA, con l'obiettivo di stimolare un dibattito aperto con lə partecipanti.
📅 Quando: 22 maggio, ore 19:30
📍 Dove: Sparwasser
🎟 Ingresso gratuito con tessera Arci
Roma Game Dev
Roma Game Dev è una community indipendente nata circa 15 anni fa a Roma con l'obiettivo di riunire game dev, appassionatə e professionistə del settore. Organizza incontri live mensilmente, ospita la sede romana della Global Game Jam, un evento internazionale a cadenza annuale e organizza la Roma Game Jam, anch’essa a cadenza annuale. Roma Game Dev è particolarmente attenta a promuovere l'innovazione, la sperimentazione e la collaborazione tra i suoi membri, veicolando valori di inclusività, supporto reciproco e libertà creativa.
Ex Machina
Ex Machina è un collettivo con base a Roma, ma con aderenti in diverse città d'Italia, nato nel 2023 con l'obiettivo di studiare e approfondire il rapporto tra i videogiochi e la filosofia. Ex Machina intende studiare la realtà, la società e i suoi conflitti usando il videogioco come punto di vista privilegiato, in quanto medium che mette in campo l'agency dell'utente e un rapporto tra essere umano e macchina che non passa per la causa efficiente, ma per la causa finale. Il fulcro delle attività del collettivo è l'organizzazione di un seminario annuale che si svolge a Roma da febbraio a giugno e coinvolge designer, attivistə, filosofə e varie personalità del mondo del gaming.
Frequently asked questions
I circoli ARCI sono associazioni culturali e ricreative diffuse in tutta Italia che promuovono cultura, socialità, diritti, solidarietà, partecipazione, democrazia, per un mondo più giusto. La tessera rappresenta l'iscrizione annuale all'associazione che dà accesso a tutti i circoli affiliati.