IRIDE CIRCULAR LAB
Just Added

IRIDE CIRCULAR LAB

Infrastrutture: un equilibrio complesso. Contesti, criticità, soluzioni: la sostenibilità come asset strategico

By IRIDE

Date and time

Wednesday, June 18 · 9:30am - 1pm CEST

Location

WAO Romolo C30

30 Viale Cassala 20143 Milano Italy

About this event

  • Event lasts 3 hours 30 minutes

Nel panorama attuale, la sostenibilità delle infrastrutture non può più essere considerata un requisito accessorio, ma una necessità imprescindibile per garantire un equilibrio tra sviluppo, tutela ambientale ed esigenze territoriali.

Partendo da questa consapevolezza, IRIDE lancia un evento laboratorio con l’obiettivo di sviluppare il modo di affrontare la progettazione sostenibile.

Obiettivo: arrivare a un concetto di progettazione sostenibile territoriale integrata

IRIDE punta a rivoluzionare il concetto di progettazione sostenibile attraverso la creazione di un tavolo di lavoro dedicato, che riunisca esperti e stakeholder per sviluppare un approccio integrato alla pianificazione e alla progettazione delle infrastrutture.

L’obiettivo è superare la logica del singolo intervento, considerando ogni opera come parte di un sistema più ampio, strettamente connesso al territorio e agli altri progetti in corso nella stessa area.

Un vero e proprio laboratorio di idee e soluzioni!

Sarà organizzato il 18 giugno a Milano un evento di lancio per presentare l’iniziativa e iniziare a raccontare alcune best practice di chi sta già avviando una riflessione sulla base di concetti di progettazione sostenibile integrata. Sarà l’occasione per iniziare a porre le basi per l’avvio del Circular Lab e per aderire, in modo totalmente gratuito, all’iniziativa.

I partecipanti lavoreranno insieme per affrontare problematiche reali legate alla sostenibilità e alla progettazione, individuando soluzioni concrete che possano rispondere alle esigenze dei territori, delle istituzioni delle società di progettazione e delle imprese costruttrici. La discussione si svilupperà in forma circolare e partecipativa, con un grande tavolo centrale attorno al quale tutti potranno contribuire attivamente. Il valore dell’iniziativa non si esaurirà nella giornata di incontro: le idee e le soluzioni individuate verranno raccolte in un documento di sintesi, suddiviso per focus, che sarà presentato nel corso di un evento alla presenza di rappresentanti istituzionali qualificati.

I focus individuati sono 3:

1- Le infrastrutture e le aree contermini: aree urbane o a valenza naturale

2- L’organizzazione e la realizzazione delle attività per il valore sostenibile

3- L’innovazione come motore per il perseguimento della sostenibilità


Organized by