Il 20 maggio alle 17:30, presso le Scuole Maestre Pie di Bologna in Via Montello 42, si terrà l' incontro pubblico Il futuro è già qui. Penna Taccuino Notebook, un ecosistema didattico, organizzato per far conoscere l’innovativo progetto, giunto al terzo anno di sperimentazione, che ha visto l’introduzione di un Notebook personale nella didattica curriculare della Scuola Media.
L’ équipe di docenti, di educatori e di tecnici che ha voluto, dopo un lungo lavoro di analisi e testing (affiancata dal partner informatico PuntoCom), introdurre la didattica integrata nella pratica scolastica quotidiana, presenterà i risultati ottenuti. La riflessione congiunta è partita dalla consapevolezza che la scuola non può tenere fuori dalla porta la rivoluzione del digitale, ma deve sapersi muovere con equilibrio, soprattutto nella delicata età della preadolescenza. Libro, taccuino, penna e matita, squadre e compasso, argilla e legno, filo e telaio… insieme ad un Notebook con caratteristiche avanzate (serie Nauta con processori Intel e scocca in lega di magnesio) e programmi selezionati, propongono un moderno modello di scuola, al servizio della crescita consapevole della persona. Ogni studentessa e ogni studente diviene protagonista della rivoluzione in atto, in sintonia con i valori identitari del modo di intendere l’insegnamento delle Maestre Pie: profonde radici e robuste ali!
L’incontro sarà intervallato dalle parole e dall'ironia di Giuseppe Giacobazzi, genitore che ha condiviso convintamente questo percorso per la propria figlia, e dalla presentazione di materiali didattici prodotti dalle classi.
Il pubblico presente potrà inoltre vedere i lavori relativi all’ampliamento della Scuola e la sistemazione dei rinnovati spazi esterni.