Cibo, fumo e altri tranelli
Sales end soon

Cibo, fumo e altri tranelli

By Servizi CGN Società Benefit

Un viaggio tra neuroscienze e comunicazione per riconoscere i tranelli del marketing e quelli delle nostre abitudini di consumo

Date and time

Location

Servizi CGN srl Società Benefit

1/A Via Jacopo Linussio 33170 Pordenone Italy

Good to know

Highlights

  • 1 hour
  • In person
  • Free parking

About this event

Health • Medical

Ogni giorno pensiamo di fare le scelte migliori in base a ciò che ci fa stare bene.


In realtà, spesso le nostre decisioni sono guidate da sottili meccanismi che agiscono sotto la soglia della consapevolezza. Il cervello cerca gratificazione e il marketing sa bene come accendere i suoi pulsanti: colori, parole, profumi e immagini diventano esche che orientano gusti e comportamenti.


Così si formano abitudini difficili da spezzare, dalle preferenze alimentari fino alla dipendenza da nicotina e fumo in tutte le sue forme. La scienza oggi ci aiuta a riconoscere questi inganni, a capire come funziona il nostro sistema di ricompensa e a scegliere in modo più consapevole.


"Cibo, fumo e altri tranelli" sarà un incontro divulgativo con esempi, immagini evocative e curiosità, alla presenza di Elena Dogliotti e Donatella Barus. Un viaggio interattivo tra neuroscienze, comunicazione e prevenzione, per scoprire come liberarci dai falsi piaceri e tornare protagonisti del nostro benessere.

Un evento realizzato da Servizi CGN Società Benefit (all'interno del Programma Workplace Health Promotion) in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi.

__


RELATRICI

Elena Dogliotti

Laureata in Scienze Biologiche e specializzata in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Milano. È stata tutor e correlatrice di studenti nei corsi di laurea in Dietistica e Biologia Applicata alla Nutrizione e di specialità in Scienze dell’Alimentazione dell’Università degli Studi di Milano. Ha svolto attività di ricerca biomolecolare presso l’Università degli studi di Milano e di nutrigenomica presso il polo universitario dell’Ospedale San Paolo di Milano. Ha lavorato come nutrizionista in ambulatori privati e sedi ospedaliere, tra cui l'Ospedale San Raffaele Ville Turro di Milano. Attualmente svolge libera professione ed è divulgatore e supervisore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi. Sempre per Fondazione ha pubblicato nel 2021 il libro "Una dieta per ogni età" edito da Sperling & Kupfer.

Donatella Barus

Giornalista professionista, dirige il Magazine della Fondazione Umberto Veronesi. È laureata in Scienze della Comunicazione, ha un Master in comunicazione. Ha lavorato alla realizzazione e redazione di Sportello cancro (Corriere della Sera e Fondazione Veronesi). Ha scritto insieme a Roberto Boffi il manuale “Spegnila!” (BUR Rizzoli), dedicato a chi vuole smettere di fumare. Nel 2023 ha ricevuto l’ENSP Award per il contributo al controllo e alla prevenzione del tabagismo in Italia.


Modera Enrico Chiari, CSR Manager Servizi CGN SB.

__

🗓️ Lun 27 ottobre ore 17:30

📍 Servizi CGN Società Benefit - Sede Mare Verde | Via J. Linussio 1 Pordenone

✔️ Ingresso libero con prenotazione

Organized by

Servizi CGN Società Benefit

Followers

--

Events

--

Hosting

--

Free
Oct 27 · 5:30 PM GMT+1