Amarone in Capitale
Amarone in Capitale 2025 arriva all’Acquario Romano: banchi d’assaggio, masterclass e aperitivo “Rosso su Ghiaccio”. Ingresso gratuito.
Date and time
Location
Acquario romano
47 Piazza Manfredo Fanti 00185 Roma ItalyAbout this event
- Event lasts 5 hours 30 minutes
L’intensità dell’Amarone invade la Città Eterna. Sarà il complesso monumentale Acquario Romano (Piazza Manfredo Fanti) ad ospitare Amarone in Capitale 2025, l’evento organizzato dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella nell’ambito del programma “Quality Heritage of Europe” che, per la quarta edizione, promette ad appassionati ed eno-curiosi un’esperienza sensoriale unica. In programma, una serata di degustazioni, masterclass e abbinamenti inediti per un giro di calice alla scoperta del grande rosso della principale denominazione veneta.
Si parte alle 17.00 (fino alle 22.30) con l’apertura dei banchi di mescita, un’occasione per degustare – alla presenza dei produttori – non solo l’Amarone ma anche gli altri vini della Valpolicella. Ad arricchire e stupire il palato, il corner dedicato al Parmigiano Reggiano DOP, partner ufficiale dell’evento, e un’esclusiva area riservata al Sigaro Toscano.
L’evento entra poi nel vivo (18.30) con la masterclass “Amarone Riserva: tempo e idee che plasmano l’eccellenza”, un tasting a cura di AIS e con i contributi dei produttori che ripercorre la ricerca qualitativa che ha segnato l’evoluzione del Re della Valpolicella (ingresso fino ad esaurimento posti scrivendo a segreteria@aislazio.it).
A chiudere la serata, dalle 19.30 alle 20.30, “Rosso su Ghiaccio”, un aperitivo scenografico in cui il Valpolicella DOC si svelerà in una veste inedita e - letteralmente - cool, esaltando i sapori del territorio con un twist contemporaneo.
Gli eventi di Amarone in capitale sono gratuiti e aperti al pubblico previa registrazione su questa pagina e al link sopra citato per quanto riguarda la masterclass.
“Quality Heritage of Europe” (Reg. UE n. 1144/2014) è promosso dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella e dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Cofinanziato dall’Unione Europea, il piano ha una durata triennale e contempla la realizzazione di attività specifiche in Italia e di partecipazioni fieristiche in Francia e Germania per aumentare la consapevolezza dei consumatori europei sui benefici dei prodotti agroalimentari di qualità, in particolare quelli a marchio Dop e Igp.