Free

Workshop: Satelliti & Agricoltura tra innovazione e sostenibilità

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

TORMARESCA soc. agricola arl - Tenuta BOCCA DI LUPO

Contrada d Isola

76013 Minervino Murge

Italy

View Map

Friends Who Are Going
Event description

Description

Workshop “Satelliti & Agricoltura tra innovazione e sostenibilità”

Mercoledì 25 Ottobre ore 09,00 – 13,00 presso la Tenuta BOCCA DI LUPO dell'Azienda Agricola Tormaresca, Minervino Murge (BT).

Evento ad accesso libero e gratuito dedicato alle tecnologie satellitari per l'agricoltura. La partecipazione al workshop è gratuita previa iscrizione. Il numero dei posti è limitato.

DESCRIZIONE

Due giornate dedicate alla promozione dei servizi di monitoraggio satellitare del territorio. La mattina del 25 ottobre a Minervino Murge il workshop: “Satelliti & Agricoltura tra innovazione e sostenibilità”. Si prosegue a Bari il pomeriggio del giorno 26 ottobre con il corso "Il satellite per il monitoraggio del territorio".

Il Workshop “Satelliti & Agricoltura tra innovazione e sostenibilità” è un evento organizzato da Planetek Italia con l’obiettivo di condividere e promuovere l’adozione di tecniche innovative basate sui rilievi satellitari nella gestione del territorio e nella conduzione delle aziende agricole.

Il workshop si apre con una relazione introduttiva del rappresentante dell’Agenzia Spaziale Europea che illustrerà lo stato dell’arte della disponibilità di immagini satellitari a livello globale e presenta lo stato di attuazione del Programma Europeo Copernicus per il monitoraggio della superficie terrestre. Copernicus è costituito da 6 satelliti di osservazione della Terra, chiamati Sentinelle, che rappresentano il contributo dell’Unione Europea al monitoraggio globale della Terra nell’ambito della lotta ai Cambiamenti Climatici. La scelta della Commissione Europea di distribuire gratuitamente i dati acquisiti dai satelliti del programma Copernicus ha creato le condizioni favorevoli per lo sviluppo di soluzioni innovative a basso costo per il monitoraggio dell’ambiente e del territorio favorendo l’adozione di queste tecnologie anche in settori produttivi come quello agricolo, dei servizi di ingegneria o del monitoraggio delle infrastrutture.

Saranno presentati esempi concreti di agricoltura di precisione basate su tecnologie innovative come IoT (Internet delle cose), rilievi con droni e dati satellitari. Saranno presentati i risultati dei servizi operativi di agricoltura di precisione per la vitivinicoltura, l’olivicoltura e la cerealicoltura realizzati in collaborazione con l’azienda Tormaresca nell’ambito del progetto H2020 EUGENIUS.

Nella tavola rotonda conclusiva si discuteranno i diversi aspetti che influenzano l’introduzione di innovazione nelle aziende agricole ed in generale nella filiera agroindustriale regionale.

Alla tavola rotonda parteciperanno i rappresentanti della Regione Puglia, del mondo della ricerca e delle imprese che operano nel settore agricolo ed aerospaziale e si confronteranno su come superare gli ostacoli che impediscono o ritardano l’adozione di tecniche e processi innovativi nelle imprese agricole e sul ruolo che possono svolgere i fondi europei, nazionali e regionali nello stimolare l’adozione di processi e tecnologie innovative.

Scarica qui il programma del Workshop

############

Corso di formazione “Il satellite per il monitoraggio del territorio”

Le attività proseguono il giorno seguente, Giovedì 26 Ottobre, con il Corso di formazione “Il satellite per il monitoraggio del territorio” dedicato ai professionisti che operano sul territorio della Regione Puglia.

Per gli iscritti agli ordini professionali che hanno aderito all’iniziativa è previsto il rilascio dei crediti formativi (hanno già aderito l’ordine degli Ingegneri di Bari e dei Geologi della Puglia).

La partecipazione al workshop e al corso di formazione è gratuita previa iscrizione. Il numero dei posti è limitato.

Informazioni e iscrizioni al corso del 26 ottobre: https://corso_satellite_territorio.eventbrite.com

Scarica qui il programma del Corso

############

Approfondimenti

Copernicus: Immagini satellitari free & open

Dal 2014 nell'ambito del programma Europeo Copernicus sono stati messi in orbita 6 satelliti Sentinel che forniscono ogni giorno migliaia di immagini della superficie terrestre. Queste immagini sono disponibili in modo gratuito senza alcuna limitazione di utilizzo e possono essere utilizzate per monitorare continuamente l’evoluzione della superficie terrestre per svariati ambiti applicativi che vanno dalla gestione delle città, al monitoraggio della qualità delle acque marine e costiere, al monitoraggio delle colture agricole fino a supportare le politiche comunitarie e nazionali per fronteggiare i cambiamenti climatici.

http://www.esa.int/Copernicus; https://en.wikipedia.org/wiki/Copernicus_Programme

EUGENIUS: Dalla ricerca ai servizi operativi per il territorio

EUGENIUS, European Group of Enterprises for a Network of Information Using Space, è un’associazione fondata nel 2016 da un gruppo di PMI europee (TerraNIS, Spacebel, Planetek Italia, Terra Spatium, Sertit, Cap High Tech) nell’ambito dell’omonimo progetto H2020. EUGENIUS mira a sviluppare una rete europea di soggetti in grado di erogare e commercializzare servizi basati sulla elaborazione di immagini telerilevate, con una particolare predilezione verso i dati Copernicus, per la gestione delle risorse naturali e terrestri in 5 domini applicativi: Agricoltura: monitoraggio delle colture, identificazione e classificazione dei raccolti, valutazione del rendimento possibile; Foreste: Classificazione, sfruttamento e monitoraggio delle specie forestali; Aree urbane: Urbanizzazione, conservazione delle aree rurali e "verdi", reti di trasporto; Rischi naturali: Inondazioni, frane; Acqua: Risorse idriche ed irrigazione, qualità delle acque marino costiere.

www.planetek.it/eugenius; (http://cordis.europa.eu/project/rcn/206009_en.html)

Share with friends

Date and Time

Location

TORMARESCA soc. agricola arl - Tenuta BOCCA DI LUPO

Contrada d Isola

76013 Minervino Murge

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved