€20

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Consorzio Arca

Viale delle Scienze edificio 16

90100 Palermo

Italy

View Map

Refund Policy

Refund Policy

No Refunds

Event description
Un momento di confronto e approfondimento sul percorso che ha tracciato le nuove strade che si aprono per design, usabilità e progettazione.

About this Event

Cos'è il WIAD

Il WIAD, World Information Architecture day, è la giornata internazionale dedicata all’architettura dell’informazione.

In tutto il mondo il 22 febbraio 2020 la comunità globale degli architetti dell’informazione si riunisce, per “celebrare e promuovere la crescita globale dell'architettura dell'informazione a partire dalle realtà locali, attraverso il confronto tra colleghi e la contaminazione di discipline diverse”.

Dal 2012 il WIAD anima le comunità di pratica sparse per il mondo, promuovendo talk e organizzando workshop e laboratori.

Anche quest’anno Palermo sarà tra le 5 città italiane ad ospitare il WIAD

Quest'anno il tema di WIAD è "The IA Element - Past, Present and Future".

Sarai dei nostri?

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

WIAD 2020 Palermo, Italia

Programma

9:00 Accoglienza e registrazione partecipanti

9:30 - 12:45 Conferenza in plenaria con interventi di: Pietro Spagnolo, Andrea Resmini (da remoto), Vacuamoenia, Mario Guarcello (Osservatorio Astronomico di Palermo)

14:30 - 18:00 Workshop

Workshop 1 - Design System |HypeBang Studio

Il Design System è un insieme di regole e linee guida che aiutano a mantenere coerenza e continuità all’interno di un ecosistema digitale, migliorando le performance produttive e fornendo all’utente una brand experience familiare e adattiva su tutte le piattaforme.

Il workshop esplorerà le basi della creazione e della gestione di un **design system** e affronterà i benefici e le buone pratiche per l'adozione dello stesso in un team di design, passando dalla definizione delle linee guida all'*audit* delle interfacce esistenti, dai concetti base di *atomic design* ai *pattern* per arrivare alla definizione dei token per lo sviluppo.

Useremo tecniche di facilitazione e co-design per prendere velocemente decisioni complesse, audit degli elementi.

Studieremo le varie tecniche di creazione di asset scalabili e modulari.

Saranno presentati i vari strumenti per la gestione, *versioning*, condivisione del design system in team sia per i designer che per i developer.

Il workshop avrà sia momenti di lezione frontale che pratici (analogici e digitali).

Useremo strumenti come Sketch e Abstract per la gestione delle librerie condivise.Il workshop è rivolto sia a designer che a developer.

Workshop 2 - Random element for territory ia | Formaliquida Studio

“Qualsiasi esperienza non affiancata da strumenti critici, finisce per essere considerata naturale, con la conseguenza che non la scegliamo davvero, ma la subiamo: così la società finisce per dividersi in produttori e consumatori acritici di comunicazione visiva.” - Critica portatile al visual design

Come possiamo creare consumatori critici di comunicazione visiva e più in generale di esperienze? L’IA ci consente di dare struttura agli strumenti critici per migliorare l’esperienza, trasformandola appunto da passiva ad attiva.

Random element for territory ia é un workshop, pensato come momento di riflessione e progettazione partecipata per ripensare la promozione dei territori e delle comunità grazie all’IA.

La sfida? Farlo a partire da elementi random.

Aggiornamenti del programma anche su Facebook e Linkedin

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Ingressi

Il biglietto comprende la partecipazione alla conferenza, un workshop a scelta fra i 2 in programma e la pausa caffè.

Se sei un socio Architecta puoi utilizzare il codice sconto che hai ricevuto via mail, in caso non sia arrivato contattaci via mail info@coltivatoridibellezza.it

Il ricavato dei biglietti andrà interamente a coprire i costi sostenuti per l'organizzazione.

WIAD Palermo 2020 è organizzato da un team di volontari con il supporto di Architecta e dei suoi sostenitori.

Non è previsto alcuno scopo di lucro.

///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

Dove

Il Consorzio ARCA – Consorzio per l'Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative è stato costituito nel mese di giugno del 2003. Ad oggi, i soci sono l'Università degli Studi di Palermo, e la società Easy Integrazione di Sistemi s.r.l. Il Consorzio si propone, attraverso l'integrazione delle competenze e delle professionalità dei propri soci, di promuovere la nascita e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali di spin-off che valorizzino i risultati conseguiti dai centri di ricerca operanti in Sicilia e, più in generale, di favorire l'innovazione ed il trasferimento tecnologico verso il sistema produttivo e la società siciliana. Il Consorzio ARCA offre alle start-up imprenditoriali un insieme di servizi tra di loro complementari nell'ambito di una articolata metodologia di incubazione. L'approccio adottato è quello di un network multilivello in grado di fornire, oltre al supporto logistico, azioni mirate di affiancamento ed accesso a relazioni industriali e finanziarie. Avanzati laboratori di prototipazione consentono alle imprese di condurre le attività di sviluppo preindustriale a costi contenuti e con il supporto di personale altamente specializzato.

Share with friends

Date and Time

Location

Consorzio Arca

Viale delle Scienze edificio 16

90100 Palermo

Italy

View Map

Refund Policy

No Refunds

Save This Event

Event Saved