L’Italia è il Paese dell’Europa occidentale con la più alta percentuale di imprese fondate da donne. Non solo. Secondo gli ultimi studi le imprenditrici hanno tassi di fallimento inferiori a quelli degli uomini, nonostante incontrino maggiori difficoltà a ottenere credito, non solo finanziario. Allo stesso tempo, però, le imprenditrici hanno una particolare attenzione per aree di business che riguardano l'impatto ambientale, l'inclusione sociale e la salute. Scelte che orientano l'impresa a contribuire a creare una società più sostenibile. Per questo Alley Oop - Il Sole 24 Ore in collaborazione con Istituto Oikos hanno lanciato il progetto “Un’impresa da donne”, raccogliendo storie eccellenti di imprenditoria al femminile.
In occasione dell’evento #Unimpresadadonne, che si terrà il 16 maggio alle ore 18.00 presso la sede del Sole 24 Ore, saliranno sul palco le imprenditrici protagoniste dell’ebook, che sarà distribuito con Il sole 24 Ore digitale il 15 maggio.
Nei loro speech individuali ci racconteranno la loro visione di impresa, il volto dell’innovazione e la sfida della sostenibilità. Le protagoniste dell’evento saranno: Valentina Passalacqua (Passalacqua Valentina); Dina La Greca (Biospremi); Susanna Martucci (Alisea); Livia Cevolini (Energica Motors); Eva Casagli (Biofficina Toscana); Alessia Guarnaccia (Pandora Group); Valentina Steinmann (Culla di Teby); Paola Alluvione (Filobio).
Main partner dell'evento: Visa