Free

Terrazza Timmerman Opening - Project Spaces WopArt

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

i2a Istituto Internazionale di Architettura

9 Viale Stefano Franscini

6900 Lugano

Switzerland

View Map

Event description
C’è un confine molto labile tra ciò che è reale e ciò che non lo è. Vieni a scoprirlo in una villa ottocentesca immersa nel verde.

About this Event

C’è un confine molto labile tra ciò che è reale e ciò che non lo è. Ma soprattutto ciò che è soggettivo e ciò che è oggettivo. Oggi più che mai politici falsano dati, o ne omettono altri, per una propaganda basata sui falsi. Il climate change è vero? La terra è piatta? I programmi spaziali sono una montatura? Chiedetevi cosa è possibile. In una villa ottocentesca, immersa nel verde.

◉ TERRAZZA TIMMERMAN GOES TO LUGANO ◉

In occasione della 3a edizione di WopArt Fair - Lugano, fiera internazionale per le opere su carta, Timmerman in collaborazione con l' I2a istituto internazionale di architettura presentano Terrazza Timmerman intervenendo sugli spazi della villa con un'installazione site specific del Collettivo Oltre Collage e una mostra collettiva dei lavori di oltre 30 artisti della scena collagista italiana.

Terrazza Timmerman é un format itinerante in cui il mondo dell'artista viene rappresentato nello spazio mediante installazioni ed allestimenti site specific. Il tutto con la presenza di una terrazza. Perché la terrazza? Per la vista mare e lo spritz!

// Venerdì 20/09: OPENING //

▶︎▶︎▶︎ MOSTRE ▶︎▶︎▶︎

♦ La terra è piatta! con le opere di Oltre Collage

C’è veramente tanta differenza tra l’impossibile e il possibile? E’ un'opinione? Esistono spazi o scenari che sembrano possibili quando in realtà sono impossibili? Esistono ambientazioni, architetture, scenari che ad una prima occhiata sembrano reali, sembrano possibili, ma che in verità non lo sono? Dall’altra parte esistono scenari impossibili che sono già possibili, e reali?

Il collettivo Oltre Collage presenterà un'installazione per riflettere sulla contrapposizione tra spazi possibili e impossibili e la percezione di come uno può diventare l'altro e viceversa.

Oltre Collage è una comunità di artisti italiani che crede nella collaborazione come risorsa importante per sviluppare progetti comuni e condividere idee su quello che è il mondo del collage. Il collettivo è composto da Zeno Peduzzi, Franz Samsa, Cranico Zine e Franz Murtas.

♦ Hot Parade - Allarme terra a cura di Timmerman e District

Brutale. L’uomo inquinante. La «curva di Keeling». Il Dieselgate. Le deforestazioni. I trasporti.

Ci sposteremo sulla luna, su nuovi pianeti, porteremo le nostre brioches lassù, la coca cola, tanto le abitudini non cambiano. Gli scienziati divisi, l'ondata di caldo, te li ricordi i ghiacciai? I valori record. La CO2. Magari prendo qualche aereo in meno. Un climate apartheid con una vista sul futuro che di mare ne ha troppo o troppo poco.

Una collettiva che vede le opere migliori selezionate dalla open call Timmerman Hot Parade che ha invitato artisti della scena collagista italiana a riflettere su un futuro post crisi climatica, uno scenario in cui il climate apartheid è lo stato dell'arte. La mostra ha lo scopo inoltre di dare uno spaccato alla scena del collage in Italia grazie alla collaborazione con District.

▶︎▶︎▶︎ DJ SET & DRINKS ▶︎▶︎▶︎

Tim Merman & friends ☞ 18.00-24.00

// Sabato & Domenica: Open Exhibition //

Le due mostre saranno accessibili al pubblico dalle ore 10.00-13.00 / 15.00-19.00

---------------------------------

COME ARRIVARE

Indirizzo: Viale Stefano Franscini 9, 6900 Lugano, Svizzera

5 minuti a piedi dalla fiera

10 minuti a piedi dalla stazione dei treni di Lugano.

---------------------------------

Organizzato da:

Timmerman

Il Timmerman è un collettivo di base a Milano con la missione di creare spazi online e offline per gli artisti del panorama italiano.

www.timmermancollective.com

I2a istituto internazionale di architettura

i2a istituto internazionale di architettura è l’unico forum di architettura in Svizzera a sud delle Alpi, dedito allo studio di tematiche legate al territorio, all’ambiente e alla realtà contemporanea che promuove conferenze, mostre, installazioni, performance e attività didattiche - anche per i bambini e i ragazzi -, con la precisa volontà di accrescere la consapevolezza del ruolo dell’architettura quale strumento di lettura e comprensione dei fenomeni contemporanei, in un clima di grande apertura e dialogo.

www.i2a.ch

---------------------------------

Col Supporto di

WopArt Fair - Lugano

Wopart è una fiera d’arte dedicata alle opere su carta che si tiene a Lugano. L'evento riunisce nei padiglioni del Centro Esposizioni Lugano una selezione di Gallerie Internazionali che espongono appunto opere su carta di tutti i periodi della storia dell’arte, dal disegno antico alla stampa moderna, dal libro d’artista alla fotografia d’autore, dall’acquerello giapponese alle carte di artisti contemporanei. Oltre agli stand, nel polo fieristico luganese sono in programma eventi e incontri con i massimi esperti del settore e grandi mostre dedicate alle opere su carta.

www.wopart.eu/

District

District è la nuova piattaforma online per facilitare la ricerca di collaboratori in ambito creativo.

www.the-district.com

----------------------------

artwork MAD WORLD di Ambra Azzarini

Share with friends

Date and Time

Location

i2a Istituto Internazionale di Architettura

9 Viale Stefano Franscini

6900 Lugano

Switzerland

View Map

Save This Event

Event Saved