Actions Panel
SIPARIO D'ORO 2023 - 42° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale
CONCORSO REGIONALE - Teatro di Lizzana - In casa del Giudice - Filodrammatica di Laives (BZ)
When and where
Date and time
Saturday, March 25 · 8:30 - 11pm CET
Location
Teatro San Floriano - Lizzana Via Panizza, 32 38068 Rovereto Italy
Refund Policy
About this event
- 2 hours 30 minutes
- Mobile eTicket
sezione CONCORSO REGIONALE
LO SPETTACOLO
IN CASA DEL GIUDICEdi Marcello Isidoriregia di Roby De TomasFilodrammatica di Laives (BZ)
Paolo è un noto magistrato di una città di provincia, un uomo rigoroso e severo, anche con sé stesso. Un giudice nel lavoro come nella vita, che condivide con la compagna Giulia. Il suo unico figlio Edoardo, detto Edo, avuto dalla sua amata moglie morta molti anni prima, è divenuto ormai uno sconosciuto. Oggi è un giorno speciale: Edo vuole incontrare di nuovo il padre, ha bisogno di parlargli. L’incontro nel soggiorno di Paolo sarà una vera e propria resa dei conti perché entrambi hanno qualcosa da farsi perdonare e molto da chiedere all’altro. Nel frattempo, proprio in quel soggiorno anche la vita di Giulia e di Walter, amico e socio di Edo, arriverà ad una svolta decisiva. Uscendo da quella stanza, che assumerà per tutti la funzione di un’aula di tribunale, nessuno sarà più lo stesso.
durata: 90 minuti
IL FESTIVAL
CONCORSO NAZIONALE e CONCORSO REGIONALE
Teatro Zandonai e Teatro San Floriano di Lizzana
Quest’anno il festival ritorna nella sua formula originale con un Concorso Nazionale al Teatro Riccardo Zandonai che vede in lizza cinque Compagnie italiane, tra le quali per la prima volta una proveniente dalla Sicilia, e un Concorso regionale al Teatro San Floriano di Lizzana che mette a confronto cinque Filodrammatiche del nostro territorio. Compagnie e spettacoli, selezionati tra oltre ottanta domande di partecipazione arrivate da tutt’Italia, sono giudicate da una Giuria di esperti e da una Giuria di giovani delle scuole superiori roveretane che il festival riesce a coinvolgere, svolgendo quindi anche un ruolo formativo.
IL CIRCUITO ad Ala, Avio, Brentonico, Mori, Nogaredo, Pomarolo, Trambileno, Vallarsa, Villa Lagarina e Volano
Il Circuito torna ad animare i teatri della Vallagarina con trentasei spettacoli. Un percorso che intreccia proposte di affermate Compagnie nazionali con quelle del Teatro popolare trentino e che offre agli spettatori punti di vista, analisi, storie, colpi di scena, ironia coinvolgendoli in un viaggio ricco di stimoli e suggestioni.
Programma completo e info su sipariodoro.it