60 €

WORKSHOP SCRIVERE E ILLUSTRARE UNA STORIA

Azioni e Pannello dettagli

60 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Officine Culturali Ergot

1/b Piazzetta Ignazio Falconieri

73100 Lecce

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento
Quattro giorni nel mondo della scrittura e del disegno. Teoria e pratica che si inseguono e s’intrecciano. In collaborazione con Holm! Fest.

Informazioni sull'evento

IL PERCORSO

- Come nasce e quali sono gli elementi strutturali di una storia;

- Illustrare un racconto: tecniche e stili a confronto.

DESTINATARI: Non ci sono limiti d’età né sono necessarie competenze pregresse. È un percorso adatto a chiunque voglia imparare o affinare le proprie conoscenze mettendosi in gioco.

DUE TESTI DI RIFERIMENTO: - Max Aub, Delitti esemplari. Sellerio; - Felix Fénéon, Romanzi in tre righe, Adelphi.

Sono questi gli elementi di partenza: due maestri di storie brevissime e intense, capaci di stupire, far innamorare, regalare emozioni. Racconti per ragazzi o fantastici o horror o, ancora, storie d’amore, d’avventura, del mistero: si gioca con i generi e ci si mette in gioco. Si scrive e si elabora un disegno immediatamente: si fa pratica partendo dagli errori, dalle incertezze, dalle perplessità e si ricompone un percorso capace di regalare preziose informazioni teoriche e pratiche, in sette movimenti e quattro momenti.

MOVIMENTI

1. Prima si leggono i racconti che faranno da stimolo e da esemplificazione.

2. Poi si daranno le necessarie indicazioni tecniche di base.

3. Poi si scriverà.

4. Si leggerà quanto scritto.

5. Si lavorerà sul disegno partendo da indicazioni tecniche di base.

6. Si procederà a disegnare.

7. Si analizzerà e si commenterà quanto realizzato.

MOMENTI

I giorno - 27 Agosto 2021

STRUTTURA: si leggono i racconti di Aub e Fénéon, s’individuano gli elementi strutturali caratterizzanti, ci si esercita a scrivere storie secondo la tecnica della scrittura libera.

INDIVIDUAZIONE: vengono individuati gli elementi chiave delle storie scritte e lette, vengono decisi gli interventi grafici da sviluppare, vengono date indicazioni di massima sull’uso della matita e del chiaroscuro.

II giorno - 28 Agosto 2021

IL PERSONAGGIO: si parte da racconti e descrizioni di personaggi reali o immaginari; vengono scritti brevi racconti da ciascun partecipante.

CARATTERIZZAZIONE: dopo aver letto le storie, si individuano gli elementi caratterizzanti dei personaggi e si strutturano graficamente.

III giorno - 29 Agosto 2021

DIALOGO: i personaggi ora parlano, dialogano, si fanno sentire. È il momento della voce: si lavora sul parlato, sulla battuta, sulla chiacchiera o… sulla dichiarazione d’amore.

FUNZIONALITÀ: il disegno diventa dinamico. Ci si diverte con la striscia, col fumetto breve. I personaggi scherzano, litigano, s’insultano, parlano tra loro. Si sperimenta l’uso di altri strumenti (pastelli, penne, pennarelli, carboncino, collage…)

IV giorno - 30 Agosto 2021

ORCHESTRAZIONE: struttura, personaggio, dialogo: assi portanti del discorso narrativo. Si mettono a punto storie capaci di far viaggiare sincronicamente questi tre livelli.

DISEGNO TOTALE: maggiore libertà nel segno ma anche maggiore complessità. Le storie, ora, immaginate graficamente, prendono forma tonale e si caricano di forza espressiva.

I DOCENTI

Demetrio Salvi insegna teoria e tecnica della sceneggiatura da oltre vent’anni presso la Scuola di Cinema Sentieri selvaggi di Roma.

Rosa D’Avino insegna Arte. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Napoli e specializzata in incisione e pittura, ha spaziato in campi diversi - dal cinema all’editoria - sperimentando diverse tecniche e pratiche.

ISCRIZIONE: Euro 60,00.

I posti sono limitati ad un massimo di 20 partecipanti.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Officine Culturali Ergot

1/b Piazzetta Ignazio Falconieri

73100 Lecce

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Organizzatore Cineclub Fiori di Fuoco

Organizzatore di WORKSHOP SCRIVERE E ILLUSTRARE UNA STORIA

Salva questo evento

Evento salvato