Gratuito

The social dilemma: chi usa chi nell’era delle notifiche?

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

POST - Factory

62/7 Via Mauro Amoruso Manzari

70124 Bari

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
The social dilemma: chi usa chi nell’era delle notifiche?

Informazioni sull'evento

The social dilemma: chi usa chi nell’era delle notifiche?

Facciamo ricerche su Google, siamo amici su Facebook, condividiamo tweet su Twitter, seguiamo le storie su Instagram, siamo connessi su LinkedIn e da poco guardiamo anche i reel su TikTok. Certo, sappiamo sfruttare al meglio i Social Media. Ma conosciamo come i Social Media sfruttano noi?

Da quando lo smartphone è diventato uno degli strumenti principali con cui gestiamo le nostre relazioni sociali e le notifiche scandiscono i momenti fondamentali della nostra giornata, dopo aver risposto tante volte alla domanda "come usare le nuove tecnologie?" forse è arrivato il momento di interrogarci su come le nuove tecnologie usano i propri utenti.

Per questo, l'Associazione QIRIS (http://www.qiris.org) - in collaborazione con l'Associazione Culturale Post Factory (http://www.postfactory.it/wp) - vi invita alla proiezione del docufilm "The Social Dilemma" e a un momento di riflessione insieme ad alcuni esperti del settore che discuteranno della relazione tra Social Media, algoritmi di Intelligenza Artificiale e Marketing e che aiuteranno a scoprirne le implicazioni sugli utenti in termini di dinamiche psicologiche e utilizzo dei dati per fini commerciali.

A chi si rivolge

La partecipazione è consigliata a quanti, utilizzando i Social Media e le piattaforme online, si interrogano o sono interessati a saperne di più riguardo le strategie commerciali che guidano le dinamiche secondo cui vengono sviluppate e potenziate le funzionalità dei sistemi e trattati i dati degli utenti. Durante l'evento, una serie di esperti modereranno un piccolo dibattito rivolto sia ad addetti ai lavori, sia a persone meno esperte.

Dove e quando

L'evento si terrà Venerdì 23 ottobre 2020 alle ore 19.00 presso gli spazi dell'Associazione Culturale Post Factory, in via Mauro Amoruso 62/7 a Bari. L’evento rientra nella programmazione di attività socio-culturali, dedicate alle persone che si uniscono alla nostra Post-Community: teatro, cinema, formazione non tradizionale, scuola di design per infanzia e per adulti, scuola di design e di artigianato. L’ingresso è libero per i soci di Post, mentre è previsto un contributo di 5 EURO (inclusa consumazione al bar) per tutti gli altri.

Nel rispetto dei protocolli anti-Covid, all’ingresso sarà rilevata la temperatura corporea e durante tutta la durata dell’evento sarà obbligatorio indossare la mascherina. Sarà possibile accedere sino ad esaurimento dei posti a sedere. Se non puoi partecipare all’evento (per esaurimento posti o perchè preferisci evitare il contatto sociale, registrati lo stesso in modo da ricevere il link alla diretta Zoom).

Come si svolge l'evento

Le iniziative promosse dall’Associazione QIRIS si concentrano principalmente in tre ambiti: ricerca, innovazione, imprenditorialità; proprio per questo durante l’evento:

  1. un breve panel di esperti del settore analizzerà gli aspetti tecnologici e sociali del fenomeno dei Social Media
  2. assisteremo alla proiezione del docufilm "The Social Dilemma”
  3. condivideremo riflessioni e accorgimenti per riappropriarci di un uso più consapevole e umano dei Social Media.

Moderano il dibattito

Chiara Valentini, Social Media Strategist, dal 2011 disegna strategie di comunicazione incentrate sui social network per aziende nazionali e multinazionali. Lavora nel settore della comunicazione da quando i social network venivano considerate “bolle” e la gestione dei canali veniva affidata a stagisti che potevano solo imparare sperimentando, perché nulla era stato ancora scritto. Negli ultimi dieci anni ha costantemente osservato lo sviluppo di questi canali con occhio critico cercando di capire cosa fossero realmente i social network. Non ne ha una buona opinione.

Ernesto Mininno, Chief Executive Officer di Cyber Dyne. M.Sc. Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Bari (2002), PhD in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Bari (2007) e PhD in Computer Science presso l'Università di Jyväskylä, Finlandia (2011). Trascorre più di 10 anni a studiare metodi per rendere le macchine più intelligenti, flessibili, adatte a risolvere problemi inattesi. Viaggia e passa periodi lunghi e brevi tra Finlandia, Singapore, Olanda. Torna in italia per diventare professore associato di due materie (una a scelta) ma abbandona il Posto fisso per fondare Cyber Dyne e cambiare il mondo industriale troppo inefficiente e ancora legato alla rivoluzione industriale di Dickens. Ci sta riuscendo con gioie e dolori ma tantissima passione.

Gianluca Lattanzi, Vice presidente dell’Associazione QIRIS e Innovation Manager. Nato in Puglia, vive tra Verona e Bari. Laureato in Informatica Magistrale presso l’Università degli Studi di Bari, ha oltre 15 anni di esperienza nella gestione di progetti tecnologici ad alto impatto sociale. Guido piccole e medie imprese alla transizione digitale e all’ottimizzazione dei modelli di business. Pluriennale esperienza come tutor di progetti di startup, alcuni dei quali diventati imprese. Negli ultimi 6 anni ha collaborato alla progettazione, avvio e gestione di soluzioni software/hardware innovative nel settore healthcare, spettacolo, agrifood, servizi e educational.

Nicholas Caporusso, Presidente dell’Associazione QIRIS e Assistant Professor in Computer Science presso Northern Kentucky University (Cincinnati, US), è esperto di interazione uomo-macchina e realizza da oltre 15 anni progetti di ricerca e iniziative imprenditoriali incentrate sulle nuove tecnologie e sul loro impatto sugli individui e sulla società.

Il docufilm "The Social Dilemma"

The Social Dilemma è un documentario Netflix in cui gli ideatori delle funzionalità di alcune delle piattaforme digitali più usate al mondo, tra cui Google, Facebook, Pinterest, Uber, Instagram, Twitter, e Mozilla, rivelano gli aspetti più nascosti e oscuri dei Social Media e mettono in guardia gli utenti dai rischi di queste tecnologie.

Per maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni riguardo l'evento è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica info@qiris.org, mandare un messaggio alla pagina Facebook di Qiris, ocontattare via WhatsApp il 344 2932352.

Gli organizzatori

L’Associazione QIRIS

L'Associazione QIRIS (Qualità Innovazione Ricerca Istruzione Sicurezza) è un'organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2009 che da oltre 10 anni promuove progetti a sostegno di formazione, ricerca, innovazione, trasformazione digitale e imprenditorialità. L'Associazione aggrega giovani di talento, professionisti, imprenditori, ricercatori e persone motivate, per ideare, realizzare e supportare iniziative a sostegno della creazione e dello sviluppo di ecosistemi imprenditoriali e sociali sani e fertili. Per maggiori informazioni sull’Associazione QIRIS e sui progetti realizzati, visita www.qiris.org.

L’Associazione Post Factory

POST sviluppa, con l’associazione culturale e di cittadinanza attiva, percorsi generativi e progetti collettivi, cui possono prendere parte tutti e tutte: persone fisiche, associazioni, gruppi informali, scuole, imprese. POST si connette alla rete nazionale e internazionale dei nuovi centri culturali che sperimentano processi e pratiche condivise per la soluzione di problemi collettivi. Nei suoi spazi prende vita la programmazione di attività socio-culturali, dedicate alle persone che si uniscono alla Post-Community: teatro, cinema, formazione non convenzionale, scuola di design e artigianato per bambini, ragazzi e adulti. Unito a tutto quello che si genererà nel tempo, grazie alla community che abita attivamente e stabilmente lo spazio, ne apre la visione, ne condivide i progetti. Scopri di più sul sito dell’Associazione (https://www.postfactory.it/wp).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

POST - Factory

62/7 Via Mauro Amoruso Manzari

70124 Bari

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato