La Memoria Geniale - dalle Neuroscienze a Valore per Individuo e Azienda

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cascina Cuccagna

via Cuccagna 2/4

angolo via Ludovico Muratori MM3 Porta Romana

20135 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

La Professoressa Hannah Monyer, neuroscienziata della Università di Heidelberg, spiega come funziona la nostra memoria da due diverse prospettive, neurobiologia e filosofia

Prima o poi nella vita succede a tutti: di fronte a una decisione che ci sembra impossibile da prendere, all’improvviso, quasi miracolosamente, ogni tassello trova il suo posto. La soluzione è semplice e soprattutto è sempre stata lì, a portata di mano. Ma cos’è questa illuminazione? Come arriviamo alla scelta che con il senno di poi ci pare l’unica giusta, l’unica possibile, l’opzione che, se ignorata, tornerà a tormentarci a lungo? Per Hannah Monyer e Martin Gessmann (autori di: La Memoria Geniale, ed. Rizzoli) la risposta è semplice: grazie alla memoria. Partendo da due punti di vista completamente diversi – quello della neurobiologia e quello della filosofia – i due autori ripensano in modo anticonvenzionale la struttura della memoria, che non esiste per nascondere il vissuto dentro i suoi “cassetti”, ma per rielaborarlo costantemente. Le informazioni rilevanti possono così sovrascrivere quello che c’era in principio. Questa prospettiva rivoluzionaria ci offre una nuova comprensione del “lavoro” quotidiano del ricordare e, soprattutto, del dimenticare: tracciare la strada verso il futuro. “L’uomo non ha a disposizione altre facoltà in grado di gestire un compito così complesso e delicato.”

La memoria ed il suo valore per l'individuo

Partendo da queste considerazioni portate dalla stessa Prof. Hannah Monyer, il convegno andrà ad esplorare come la memoria sia una risorsa fondamentale da attivare lungo tutta la nostra vita professionale, sia nei momenti di successo sia nei momenti in cui bisogna cambiare velocemente e ripartire a fronte di eventi non sempre dipendenti dalla nostra volontà.

La memoria ed il suo valore per l'azienda: il know how come legacy aziendale

Dalla prospettiva individuale si passa quindi alla prospettiva aziendale: la memoria collettiva del “saper fare”, sommatoria di tante memorie individuali. Come possiamo tramandarla, gestendo il passaggio del testimone dalle vecchie alle nuove generazioni che entrano in azienda? Come possiamo evitare che un prezioso patrimonio di conoscenza venga disperso, a scapito della continuità e dello sviluppo delle competenze distintive?

Scaletta degli interventi:

14.30 registrazione dei partecipanti

14.45 – 15 apertura del convegno: le neuroscienze come competenza essenziale per lo sviluppo delle risorse umane

15.00 – 17 La memoria geniale, Prof. Hannah Monyer, Helmholtz W3 Professor, Head of Department of Clinical Neurobiology, Medical Faculty of the University and German Cancer Research Center (DKFZ), Heidelberg, Germany

tavola rotonda moderata da Francesco Bogliari, giornalista ed editore

  • Ferruccio Fiordispini, Country Manager, Emergenetics
  • Prof. Hannah Monyer
  • Odile Robotti, autrice di “Il magico potere di ricominciare”, amministratore unico di Learning Edge
  • Simonetta Bartorelli, counsellor, autrice di L4L Learning and Leading by Legacy


per informazioni Fabrizio Allavena - fabrizio.allavena@emergenetics.com +39 348 5518383

Data e ora

Località

Cascina Cuccagna

via Cuccagna 2/4

angolo via Ludovico Muratori MM3 Porta Romana

20135 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato