È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
La tua iscrizione è andata a buon fine, grazie e a presto!

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Studi e Archivio della Comunicazione Università degli Studi di Parma

Via Viazza di Paradigna, 1

43122 Parma

Italy

Visualizza Mappa

È terminata la vendita dei biglietti

Registrazioni terminate
La tua iscrizione è andata a buon fine, grazie e a presto!
Descrizione evento
Pratiche e metodi per creare una comunità attorno ai musei.

Informazioni sull'evento

Workshop gratuito destinato a operatori museali, imprese creative, fablab, università, aziende, associazioni, liberi professionisti, artisti, studenti…

a cura di Museomix Italia e BAM! Strategie Culturali, CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma con il sostegno di IBC – Istituto per i beni artistici culturali e naturali dell’Emilia Romagna

Fai community! È dedicato a tutti coloro che vogliono raccogliere la sfida di dare vita ad una comunità attorno al museo, oggi più che mai riconosciuto come luogo non solo deputato alla conservazione e all’esposizione di collezioni, ma vero e proprio protagonista di un territorio, dall’attivo ruolo sociale, un museo moderno, catalizzatore di organizzazioni e persone con diverse competenze e attitudini, che si uniscono attorno ad esso per attivare uno scambio di idee, pratiche e risorse (economiche e non).

Fai community! è un workshop pensato per creare una rete attorno ai musei che hanno compreso o comprenderanno l’importanza di aprirsi per innescare il coinvolgimento del territorio. A febbraio, marzo e aprile 2019 sarà ospitato in 3 diverse province dell’Emilia-Romagna, coinvolgendo altrettanti spazi culturali e di partecipazione cittadina.

Fai community! è rivolto, oltre alle istituzioni prettamente museali, anche tutte le realtà portatrici di stimoli e risorse: fablab, aziende, università, associazioni, liberi professionisti, artisti, studenti. Il workshop dunque è destinato non solo ai musei, chiamando a raccolta tutti coloro che siano interessati a tessere relazioni, a creare progetti e a supportarsi mettendosi in gioco attraverso il patrimonio culturale.

Fai community! sarà un momento formativo, ma soprattutto pratico. Le esperienze di coinvolgimento della community territoriale da parte di alcuni musei faranno da guida al workshop: buone pratiche da cui prendere spunto, ma anche errori di percorso da cui imparare per progettare processi virtuosi di community building. Seguirà una fase di lavoro in gruppo per progettare una community che risponda alle reali esigenze dei musei.

Programma

14.00 - 14.45 Accoglienza partecipanti e visita guidata delle sezioni espositive dello CSAC

15.00 - 15.30 Presentazione dello CSAC e introduzione al format Museomix

15.30 - 16.15 Presentazione di tre casi di coinvolgimento community: storia, attori, punti di forza, criticità

16.15 - 16.30 Q&A

16.30 - 17.45 Lavori di gruppo: creare una rete intorno a un museo

17.45 -18.00 Conclusioni

A seguire..... Aperomix: un aperitivo di confronto e networking verso Museomix 2019 ;-)

    >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Lo CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma iniziò a raccogliere grazie ad Arturo Carlo Quintavalle il suo primo nucleo di opere nel 1968, in occasione dell’esposizione dedicata a Concetto Pozzati organizzata dall’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Parma. Situato oggi nell’Abbazia cistercense di Valserena, conserva materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo. Un patrimonio di oltre 12 milioni di pezzi suddivisi in cinque sezioni: Arte (oltre 1.700 dipinti, 300 sculture, 17.000 disegni), Fotografia (con oltre 300 fondi e più di 9 milioni di immagini), Media (7.000 bozzetti di manifesti, 2.000 manifesti cinematografici, 11.000 disegni di satira e fumetto e 3.000 disegni per illustrazione), Progetto (1.500.000 disegni, 800 maquettes, 2000 oggetti e circa 70.000 pezzi tra figurini, disegni, schizzi, abiti e riviste di Moda) e Spettacolo (100 film originali, 4.000 video-tape e numerosi apparecchi cinematografici antichi). Lo CSAC oggi è uno spazio multifunzionale, dove si integrano un Archivio, un Museo e un Centro di Ricerca e Didattica. Una formula unica in Italia, che mantiene e potenzia le attività sino ad ora condotte di consulenza e collaborazione all’istruzione universitaria con seminari, workshop e tirocini, di organizzazione di mostre e pubblicazione dei rispettivi cataloghi (oltre 120 dal 1969 ad oggi), e di prestito e supporto ad esposizioni in altri musei tra cui la Triennale di Milano, il MAXXI di Roma, il MoMA di New York, il Centre Pompidou di Parigi, il Tokyo Design Center, il Design Museum di Londra, il Folkwang Museum di Essen e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid.

Data e ora

Località

Centro Studi e Archivio della Comunicazione Università degli Studi di Parma

Via Viazza di Paradigna, 1

43122 Parma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato