Free

Multiple Dates

RASSEGNA MUSICALE: TRE SEMPLICI DOMANDE

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Teatro di Sona

Piazza della Vittoria

37060 Sona

Italy

View Map

Event description

Description

(E)Vento tra i salici presenta:

RASSEGNA MUSICALE - TRE SEMPLICI DOMANDE

#1 Che volto ha la paura?

#2 Come nasce una donna?

#3 Pulizie di primavera?


La rassegna si ispira ad un progetto che per ora prende forma solo in digitale: il blog online della Biblioteca di Sona "Pietro Maggi". Un blog, a cadenza mensile, che vuole creare un modo nuovo di avvicinare le persone alla cultura, facendo scoprire prima di tutto il piacere che sta dietro (e dentro) ciò che consideriamo “arte”: un libro, un’illustrazione, un racconto, una poesia.

Ma perché fermarsi al digitale, quando possiamo portare questo stesso progetto a teatro, tramite musica e recitazione?
Ed è per questo che abbiamo deciso di prendere alcune tematiche trattate nel blog e farle diventare i tre eventi di questa rassegna musicale. L'idea è quella di regalare al fruitore un concerto particolare dove musica arte e teatro si fondono in uno spettacolo unico.


#1 CHE VOLTO HA LA PAURA?

23 febbraio 2019 ore 21.00 Teatro di Sona


A febbraio c’è freddo, ma si comincia ad avere voglia di superarlo. Come quando vivi nella paura, ma hai deciso che la vuoi superare. Nella prima serata ci berremo un tè con le nostre paure, accompagnati dalla sonorità perfetta per un appuntamento di questo genere: il jazz, con
Marcello Abate. Accompagnato al contrabbasso e alla batteria da alcuni musicisti del Conservatorio di Vicenza, Marcello presenterà i suoi pezzi originali seguendo il tema affrontato tra improvvisazioni jazz. A guidarci in questo percorso saranno i ragazzi di ARegolaD'Arte, che introdurranno la serata e la chiuderanno con una soluzione.

All’evento seguirà un buffet, in cui mangiare qualcosa insieme e, perché no, confessare qual è la faccia della nostra paura.


#2 COME NASCE UNA DONNA?

15 marzo 2019 ore 21.00 Teatro di Sona


La donna e il suo profondo legame con la terra. Che è dolce e doloroso, che è sangue e vita.

Nel mese della festa della donna, legandoci al tema affrontato nel blog tratto dal libro di Clarissa Pinkola Estes “Donne che corrono coi lupi”, sul palco si esibirà il gruppo indie folk di Valeggio Sul Mincio Shehungryluv. Seguendo le narrazioni interpretate dagli attori dell'associazione AregolaD'Arte presenti sul Blog della Biblioteca di quel mese, il gruppo presenterà il loro primo album di inediti dal titolo She (tradotto in italiano “lei”).



#3 PULIZIE DI PRIMAVERA?

13 aprile 2019 ore 21.00 Teatro di Sona


Un atto piacevole e quotidiano come riordinare, pulire e liberare casa è un riordinare, pulire e liberare la propria mente. Fare pulizia significa anche morte e poi rinascita. Un tema che ben si sposa con l'arrivo della primavera. Ad affrontarlo musicalmente sarà la cantautrice romana, ora residente a Leeds, Giulia Tudisco. Accompagnata da musicisti del veronese e dagli archi dell'Orchestra Machiavelli della Fucina Machiavelli , sotto la direzione artistica del produttore musicale Peter Leach, presenterà il suo EP
I don't know. Album d'esordio che affronta le sfide di una giovane ragazza pronta a ricominciare, ribellandosi per poi fare spazio e ordine attraverso un percorso di maturità. Come sempre saranno presenti i ragazzi di AregolaD'Arte ad interpretare i brani scritti nel Blog della Biblioteca mentre sulle quinte verranno proiettati gli elaborati artistici del mese.


La rassegna è organizzata da (E)Vento tra i salici in collaborazione con il progetto del Blog della Biblioteca che ha creato tramite bando il sito istituzionale della Biblioteca, l'associazione di Castelnuovo del Garda Atena Service e l'associazione di Valeggio Sul Mincio AregolaD'Arte. Con il patrocinio del Comune di Sona e con il supporto delle Politiche Giovanili nonché dell'Assessorato del Comune di Sona, (E)Vento tra i salici organizza la rassegna come risposta ad una richiesta dell'amministrazione di creare rete tra i giovani attivi in ambito sociale e culturale del territorio nonché arricchire il programma culturale del comune stesso.



L'ingresso è a offerta libera (minimo 5€)

biglietteria aperta in teatro dalle 20:30


Per visitare il blog

http://biblioteca.comune.sona.vr.it/blog/



Share with friends

Location

Teatro di Sona

Piazza della Vittoria

37060 Sona

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved