Free

Local Jam - versione Light | Designing Human Networks

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

FAB

Via Ferdinando Targetti 10/3

59100 Prato

Italy

View Map

Friends Who Are Going
Event description

Description

Il gruppo CodesignToscana, in occasione di WOM, organizza la seconda Locale Co-Design Jam (light version) !! Abbiamo ideato un'altra sessione di co-design per immaginare futuri forme di (rullo di tamburi) aggregazione delle persone. Domenica 19 novembre, indagheremo, all'interno della (decisamente) pertinente cornice di WOM - Mercato meraviglioso, come il "mercato" possa plasmarsi, diventare o tornare ad essere luogo di aggregazione di relazioni e socialità in base alle nuove necessità che devono formarsi in questi ambiti.

Che cosa intendiamo per aggregatori sociali? Come possiamo essere attivi fruitori e creatori di socialità e rapporti? E che sembianze dovrebbe assumere un mercato per essere un degno aggregatore sociale nel futuro oltre a rispondere ad interessi economici? Quali altri tipi di interesse potrebbero raccogliere e raccontare? Per questo abbiamo 7 ore di tempo e l'obiettivo di costruire proposte e scenari possibili.

Faremo ricerca con i partecipanti di WOM e daremo letteralmente vita a quanto ideato attraverso un approccio ludico e performativo.


#nelmercatochevorrei


Programma

11:00 - 11:30 Benvenuto e registrazione

11:30 - 12:00 Introduzione alla tematica, obiettivi e programma della giornata

12:00 - 13:00 Itinerante di brainstorming + ideazione

13:00 - 14:00 Pranzo

14:15 - 16:00 Visualizzazione delle idee

16:15 - 17:00 Preparazione e studio dei ruoli

17:00 - 18:00 Gioco di ruolo (performance)


Si utilizzeranno strumenti del Design Service per indagare problematiche, evidenziare bisogni e far emergere idee.

-------------------------------------------------- ------------

La Local Co-Design Jam (luce di versione) è APERTA A TUTTI!


Che cosa è una marmellata di co-design?

Una co-design jam è un evento di progettazione collaborativa che riunisce persone interessate ad approcci innovativi e "design-based" alla creatività e al problem-solving. I partecipanti sono coinvolti in un processo creativo che va oltre la presentazione di un'idea ma attraverso ricerca, sperimentazione e prototipazione creano soluzioni originali e centrate sulla necessità di persone. Durante una mamma si impara ad utilizzare strumenti di progettazione del servizio, il pensiero di progettazione e metodologie di ricerca qualitativa.

La versione leggera di una confezione di co-design è un evento che, basandosi sullo stesso approccio, in tempi ridotti e in particolari contesti, trasforma le proprie attività in itineranti, dinamiche e performanti azioni.

-------------------------------------------------- ------------

L'evento è GRATUITO e stiamo definendo le convenzioni per la colazione e il pranzo di domenica. Per partecipare è necessario iscriversi, senza impegno, tramite il link Eventbrite che si trova sopra.


Per maggiori informazioni scrivici a:

codesigntoscana@gmail.com ☜

Share with friends

Date and Time

Location

FAB

Via Ferdinando Targetti 10/3

59100 Prato

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved