Not Yet On Sale

Le parole del Management nei diversi contesti organizzativi

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Presso Negozio Civico ChiAmaMilano

via Laghetto

2

20122 Milano

Italy

View Map

Event description

Description

SIETAR Italia è lieta di invitarvi al seminario interculturale con Jessica Cucco:

Le parole del Management e il loro significato nei diversi contesti organizzativi

Le competenze manageriali che siamo stati abituati a conoscere e che, da decenni, sono quotidiano oggetto di implementazione all’interno dei sistemi organizzativi, portano il marchio indelebile del pensiero occidentale. Esportate in tutto il mondo, forgiano il comportamento manageriale di chi ha la responsabilità di guidare cambiamenti e dare forma a visioni strategiche. Di fronte ad uno scenario sempre più complesso la domanda sorge spontanea: quanto sono credibili e accettabili principi “occidentali” in contesti caratterizzati da principi culturali diversi? Un esempio per tutti, la Korea, paese che negli ultimi venti anni ha vissuto uno straordinario cambiamento culturale caratterizzato da una forte penetrazione del pensiero occidentale all’interno del suo tessuto socio-economico.

Ho avuto la fortuna di vivere a Seoul, città che mostra in tutta la sua evidenza il cambiamento “violento” portato dall’Occidente ad una cultura più che secolare. Le grosse multinazionali coreane hanno dato un impulso fortissimo alla crescita economica del paese; nel tentativo di mettere assieme passato presente e futuro hanno adottato valori e principi occidentali e li hanno innestati su un retroterra culturale che con questi principi dialoga molto poco.

Nel workshop illustrerò l’interpretazione coreana di alcune tra le più tipiche e significative “competenze manageriali” come “ self- awareness”, “team working”, “self evaluation and motivation”. Parlerò del detto socratico” conosci te stesso” per scoprire che la sua interpretazione in chiave coreana ci porta in un mondo di nuovi e inimmaginabili significati.





Profilo professionale di Claudio Antonelli:

Laureata in Lingua e Letteratura Greca presso L’Università Statale di Milano. Da 20 anni impegnata nel campo della Formazione Manageriale e dello Sviluppo Organizzativo, ho gestito numerosi progetti formativi in qualità di Trainer specialista in “Soft Skills Development”. Negli ultimi 5 anni ho vissuto a Dubai (EAU) e a Seoul (South Korea), dove ho seguito ed erogato interventi formativi su temi legati alla “Cultural Diversity”. Attualmente collaboro con diverse realtà nazionali e internazionali, Università ed Enti Formativi come International Team Facilitator ed Executive Coach.


Vuoi iscriverti alla nostra associazione? Per iscriverti a SIETAR Italia clicca qui.

Vuoi sostenere SIETAR Italia con una donazione? IBAN: IT77Q0303211100010000002138

Share with friends

Date and Time

Location

Presso Negozio Civico ChiAmaMilano

via Laghetto

2

20122 Milano

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved