€125.01 – €250.06

L'arte di farsi condividere! Con Andrea Passador - Content Marketing

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Talent Garden Pordenone S.r.l.

Piazzetta Ado Furlan, 4

33170 Pordenone

Italy

View Map

Friends Who Are Going
Event description

Description

Descrizione del corso:

Tecniche per la creazione di contenuti virali per blog e social network.

Il corso si pone l’obbiettivo di individuare quali sono le strategie e le diverse tecniche per produrre contenuti virali per blog e social network, concentrandosi sull’aspetto che viene erroneamente preso meno in esame dalle trattazioni didattiche sull’argomento: il processo creativo.

Non verrà quindi posto l’accento su quali strategie di marketing adottare per diffondere un contenuto ma su come costruire un contenuto di qualità, decontestualizzandolo dal web per giudicarlo come valore intrinseco in sé e per sé.

Programma della giornata:

#1. La prima parte trattera l’empatia e le emozioni; quali sono le leve che ci spingono a fruire e a voler condividere un contenuto o un prodotto con gli altri?; come empatizzare con il proprio target?; quali corde andare a toccare per stimolare l’utente a compiere un’azione?

Verranno analizzati i motivi psicologici alla base della condivisione di un contenuto. Dopo una spiegazione teorica vi sarà una parte dedicata agli esercizi pratici.

#2. Seconda parte: elmenti di semiotica Il triangolo di Peirce, significante e significato, differenze tra forme e contenuto e processi cognitivi coinvolti nella comunicazione e ricezione di un messaggio.

In questa parte verrà decostruito un contenuto per capire quali sono le forme base che lo costituiscono, cercando così di trovare i mattoni per poter creare e combinare articoli e post ingaggianti.

#3. Terza parte: raccontare i sentimenti. Le diverse tecniche utilizzate per far ridere o per far commuovere. Come sfruttarle a proprio vantaggio per ideare contenuti virali.

Esistono delle tecniche per far ridere o per far commuovere? Verranno analizzate le più comuni e seguirà una parte di esercizi pratici e divertenti per assimilarle.

#4. Quarta parte: lasciarsi strumentalizzare. Come discostarsi dal ruolo del soggetto comunicante per diventare mero strumento degli utenti per comunicare tra loro.

Qual è il ruolo del creatore di contenuti in internet? Quali sono le posizioni che deve assumere per raggiungere i suoi obbiettivi?

#5. Quinta parte: Essere ricettivi. L’importanza di predisporsi alla ricezione delle tendenze e dei trend del momento, in una piattaforma web dove tutto cambia a velocità supersonica.

Come seguire i trend del momento e come utilizzarli a proprio vantaggio o a vantaggio delle aziende.

#6. Sesta parte: artigianato del web. Tecniche pratiche per la costruzione di contenuti virali. Quali schemi utilizzare, quale formule, come rompere i vecchi dogmi e stabilire nuovi paradigmi.

Durata:

8 Ore.

Certificazione:

Attestato di frequenza.

Il Docente:

Andrea Passador nasce a Pordenone nel 1986. Durante il corso di studi in legge si avvicina all’editoria, fondando Iodio, un magazine cartaceo dedicato ai giovani artisti che viene distribuito in provincia di Pordenone. Conclusa questa esperienza decide di fondare un blog che possa invece raggiungere un pubblico nazionale.
Nel 2012 nasce così Oltreuomo, sito satirico che ben presto raggiunge dieci milioni di visite al mese, e che viene citato quotidianamente da radio e televisioni come uno dei punti di riferimento della cultura giovanile internettiana. Nel 2013 comincia una collaborazione con il portale Tiscali, per il quale crea contenuti sulla politica italiana con un taglio innovativo. L’anno seguente viene contattato da Fanpage.it, il quotidiano on-line più importante d’Italia per il quale scrive articoli di costume e pezzi comici.
A marzo 2015 viene invitato alla facoltà di economia e marketing Bocconi a tenere una conferenza su blogging e creazione contenuti. Lo stesso anno fonda con altri due soci Baobab Media, agenzia per la gestione di blog e pagine social che ben presto diventa una web agency, occupandosi di social media management e ufficio stampa per privati e aziende. Nel 2016 inizia una collaborazione continua con Style Magazine, mensile del Corriere della Sera per il quale scrive settimanalmente articoli di costume, società e cultura.

Il corso verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

IMPORTANTE: Il Talent Garden Pordenone crede fortemente nella diffusione della cultura, per questo motivo, ha deciso di inserire anche dei biglietti speciali per gli studenti.
Il costo di questi biglietti è la metà del costo del biglietto standard.
Questi biglietti sono limitati, sono solo 3 per corso!
Se vuoi essere sempre il primo ad essere informato sulle attività del Talent Garden Pordenone, iscriviti alla nostra Newsletter. Clicca qui.

NOTE:

In caso di impossibilità a partecipare rimborseremo il biglietto secondo i seguenti criteri:
- richiesta rimborso almeno 14 giorni prima dell'evento: 100%
- richiesta rimborso tra 14 e 7 giorni prima dell'evento: 50%
- a meno di 7 giorni dall'evento non si effettua alcun rimborso.

Share with friends

Date and Time

Location

Talent Garden Pordenone S.r.l.

Piazzetta Ado Furlan, 4

33170 Pordenone

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved