Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Piazzale delle Cascine

Piazzale delle Cascine

50144 Firenze

Italy

View Map

Event description
Workshop teorico – pratico sull’interazione tra danza contemporanea e sound art, per realizzare progetto sonoro per partitura coreografica

About this Event

𝗧𝗘𝗠𝗜

1.il mondo analogico: l’ascolto profondo, la relazione fra musica e danza; sincronia, sintonia, sinfonia; soundscape narrazione creativa.

2.il mondo digitale: l’uso di nuove tecnologie per facilitare la scrittura coreografica, la partitura generica ed

espandere le possibilità del corpo nella performance.

𝗣𝗥𝗜𝗠𝗔 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗧𝗔

- rapporto fra il corpo del performer e il suono attraverso pratiche legate alla teoria dell’ascolto profondo (Pauline Oliveros), presente sia in terapia che in musica, un allenamento indispensabile per concepire una dimensione di creazione e relazione tra musica e danza.

- come il performer può diventare spartito e compositore, intraprendendo con la musica una relazione multidirezionale.

- sviluppo della relazione tra corpo del performer con le nuove tecnologie: come gestirle ed utilizzare per ampliare le possibilità creative del corpo e della coreografia, senza che queste “usino” noi o ci pongano dei vincoli.

𝗦𝗘𝗖𝗢𝗡𝗗𝗔 𝗚𝗜𝗢𝗥𝗡𝗔𝗧𝗔

- carrelata dei softwares come Audacity, Ableton Live, per poter gestire improvvisazioni o tessiture di coreografie, entrando in un mondo virtuale di valido ausilio per i performers. In questa giornata i partecipanti avranno modo di apprendere i primi rudimenti di utilizzo dei software per realizzare in modo semplice ed immediato basi ad hoc per il lavoro di studio e di insegnamento, senza bisogno di particolari prerequisiti di conoscenza musicale.

- Utilizzo delle nuove tecnologie (realtà aumentata, Arduino...) per l’ampliamento delle possibilità nella performance. I partecipanti potranno entrare in contatto con nuovi linguaggi tecnologici che saranno la base per ideare progetti artistici innovativi dalle possibilità pressoché illimitate.

𝗥𝗶𝘃𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗮:

Danzatori/trici, coreografi/e, performer, insegnanti di danza, insegnanti, arteterapeuti, musicisti, ricercatori

Materiale richiesto: PC portatile, pad o dispositivi simili, materiale per scrittura e disegno di qualsiasi tipo, forbici e colla.

𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢

Partecipanti 90 euro

Early bird (entro 2 marzo): 75 euro

Uditori 60 euro

𝗕𝗜𝗢:

Marie Rose Sarri, chitarrista e polistrumentista. Compositrice e sound creator. Musicarterapeuta e ricercatrice. Ha creato solo albums, EP e split e ha all’attivo releases con etichette europee ed extraeuropee. Compone e realizza musica e sound design per radio, tv e cinema (RAI Trade, Netflix). Lavora alla musica ed al sound design per installazioni video, mapping, balletto e performances (ha realizzato/collaborato alle musiche di balletti di Douglas Dunn, Stanley Love ed altri). Sue composizioni hanno vinto concorsi e

sono state suonate in molti festival, tra cui Festival Sons Libérés (Bruxelles), Festival La Centrale (Bordeaux), Ableton Loop Festival (Berlino), FreeQ (Genova), MamBO museum (Bologna), Galerie Hus (Paris), The Castle (Londra), Hundred Years Gallery (Londra), Spektrum (Berlino) Ai lives accompagna l’attività di studio, come turnista e tecnico del suono. Ha un suo studio di mastering, mixing e sound design chiamato Fix In The Mix LABS. Insegna e si occupa di curatela artistica.

#IOSuONO

Share with friends

Date and Time

Location

Piazzale delle Cascine

Piazzale delle Cascine

50144 Firenze

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved