Internet per tutti, a scuola con Internet Society
Location
Online event
Percorso formativo gratuito di alfabetizzazione digitale di base. Inizio 19 marzo 2021, con conclusione il 29 maggio.
About this event
Di cosa si tratta: “Internet per tutti, a scuola con Internet Society” è un percorso formativo gratuito promosso da Internet Society Italia per dialogare sui temi più attuali legati al digitale, in collaborazione con Generazione Ypsilon, con l'obiettivo di migliorare l'alfabetizzazione digitale secondo un approccio divulgativo finalizzato a ridurre il ritardo di cultura digitale di base.
Programmazione lezioni: L’inizio del corso è previsto per il 19 marzo 2021, con conclusione il 29 maggio 2021. Vedi il Programma delle lezioni .
Modalità di partecipazione: Le lezioni si terranno online. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per partecipare occorre essere in possesso del biglietto che sarà valido per tutte le lezioni previste fino a maggio. L'accesso alla sala è limitato al numero massimo di 100 persone per lezione, in modalità first come, first served (ad ogni lezione partecipano le prime 100 persone che si presentano all'ingresso).
Attestato di partecipazione: Ai partecipanti che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni sarà rilasciato attestato finale.
Aree tematiche trattate: L’offerta formativa del corso “Interne per tutti, scuola con Internet Society” ha contenuti trasversali e interdisciplinari dedicati alle svariate implicazioni giuridiche, sociologiche, tecniche, filosofiche, comunicative legate ai cambiamenti della Rete, attraverso la pianificazione di specifiche lezioni a cura di giovani ed esperti adulti coinvolti nell’ambito di un dialogo intergenerazionale e interattivo di condivisione. Le aree tematiche approfondite durante il percorso sono: diritto, filosofia, comunicazione, sicurezza, tecnica, economia, informatica. Le lezioni programmate (in costante aggiornamento) hanno ad oggetto: Educazione digitale, Hate speech, Diffamazione online, Disinformazione Online, Cybersicurezza, Privacy, Licenze Creative Commons, Project management in startup, Marketing & Social Media, Concorrenza, Internet Governance, Neutralità della Rete, OpenGov, Opendata, Blockchain & Criptovalute, Economia Circolare, Green Economy.