Sold Out

Incontro con Riccardo Falcinelli

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Tipoteca Auditorium

1 Via Canapificio

31041 Cornuda

Italy

View Map

Friends Who Are Going
Event description

Description

Venerdì 20 ottobre Tipoteca ospiterà Riccardo Falcinelli, uno dei maggiori grafici e teorici del design italiani. La serata è dedicata a un incontro con l’autore e alla presentazione del suo ultimo libro: Cromorama.

In questo libro Falcinelli, con l’aiuto di 400 illustrazioni, narra come si è formato lo sguardo moderno, attingendo all’intero universo delle immagini: non solo la pittura, ma anche la letteratura, il cinema, i fumetti e soprattutto gli oggetti quotidiani, che per la prima volta ci fa vedere in maniera nuova e inconsueta. Tutte le società hanno costruito sistemi simbolici in cui il colore aveva un ruolo centrale: pensiamo al nero del lutto, al rosso del comunismo o all’azzurro del manto della Madonna.

Ciò che di straordinario è accaduto nel mondo moderno è che la tecnologia e il mercato hanno cambiato il modo in cui guardiamo le cose, abituandoci a nuove percezioni. Magari non ne siamo consapevoli, ma abbiamo in mente il giallo dei Simpson anche di fronte a un quadro del Rinascimento. Cromorama ci racconta come oggi il colore sia diventato un filtro con cui pensiamo la realtà.

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro.

Share with friends

Date and Time

Location

Tipoteca Auditorium

1 Via Canapificio

31041 Cornuda

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved