Skip Main Navigation
Page Content
This event has ended

Save This Event

Event Saved

"from fork to farm": a new perspective for food Supply Chain. Italian Pavilion, Expo 2015

Regione Emilia Romagna & Università di Bologna

Friday, September 18, 2015 from 3:00 PM to 6:00 PM (CEST)

"from fork to farm": a new perspective for food Supply...

Ticket Information

Type End Quantity
Save the date/registration
non include il biglietto/pass di accesso alla fiera Expo
Ended Free  

Share "from fork to farm": a new perspective for food Supply Chain. Italian Pavilion, Expo 2015

Event Details

L'ORARIO DELL'EVENTO E' PASSIBILE DI QUALCHE MODIFICA, pur schedulato nel pomeriggio del 18/09. SI PREGA DI VISITARE IL SITO http://foodsupplychain.diem.unibo.it/ qualche giorno prima per EVENTUALI AGGIORNAMENTI DI ORARIO. Luogo: Padiglione Italia - "Piazzetta" Spazio a rotazione e Saletta meeting

 

Oggi più che mai il settore agroalimentare è al centro dell’attenzione della comunità, delle istituzioni, e del settore produttivo. L’esposizione universale di Milano sta richiamando l’attenzione del pianeta verso temi quali la sicurezza alimentare, la security e la sostenibilità ambientale.

Qual è il ruolo della logistica e dei trasporti a tutela della sicurezza alimentare e a contenimento dell’impatto ambientale? Quale il ruolo e la responsabilità nelle scelte di packaging e confezionamento, containment ed intermodalità, stoccaggio e trasporto?

Proviamo a ribaltare una visione e prospettiva molto popolare nel dibattito internazionale sul tema passando dalla visione “from farm to fork” a quella “from fork to farm”. E’ possibile misurare e controllare la qualità di un prodotto sulla tavola del consumatore finale? Viaggiamo a ritroso lungo la filiera nello spirito di tutelare il consumatore, il Made in Italy e la sostenibilità globale, non solo quella economica ma anche quella ambientale e quella sociale di tutta la filiera prescindendo dall’interesse del singolo attore ed operatore. La parole chiave di questa nuova visione è integrazione.

Il laboratorio di monitoraggio e simulazione degli stress fisico ambientali, sviluppato dal Centro di Ricerca sul Food Supply Chain dell’Università di Bologna, ha sviluppato in questi anni numerose ricerche applicate volte alla misura e al controllo della qualità di prodotti deperibili secchi, freschi, freschissimi e surgelati, che viaggiano da un continente ad un altro per raggiungere il consumatore finale. Dal vino, all’olio di oliva, passando attraverso il bakery, la pasta, l’ortofrutta, il latte e i prodotti derivati, il cioccolato ed altro ancora. Questa ricca attività di studio ha permesso di raccogliere best practice e delineare linee guida utili al produttore e ai numerosi altri operatori di filiera dai fornitori di materie prime al consumatore finale, passando attraverso gli operatori della distruzione organizzata e i trasportatori.

Queste linee guida integrano tecnologie, metodi e strumenti di supporto alle decisioni, che vogliamo esplorare insieme animando in modo iterattivo e smart la dialettica con l’industria, le associazioni di categoria, la ricerca scientifica e i consumatori.

Tra i partecipanti a questa discussione Cavirani Vittorio, Direttore Tecnico di Elettric 80 SpA, Nerio Zurli, amministratore delegato di Havi Logistics, Tommaso De Marco, amministratore delegato di East Balt Italia, Giovanni Sorlini, qualità sicurezza e sviluppo sostenibile in Inalca, Luca Zaglio, Direttore Supply Chain di Granarolo, ed altri ancora.

Ribaltiamo insieme questa visione proiettandoci verso il consumatore finale a tutela della sua salute e di quella del pianeta.

Have questions about "from fork to farm": a new perspective for food Supply Chain. Italian Pavilion, Expo 2015? Contact Regione Emilia Romagna & Università di Bologna

When & Where


Padiglione Italia - "Piazzetta" Spazio a rotazione e Saletta meeting

Rho, Milano
Italy

Friday, September 18, 2015 from 3:00 PM to 6:00 PM (CEST)


  Add to my calendar

Organizer

Regione Emilia Romagna & Università di Bologna

  Contact the Organizer

Interested in hosting your own event?

Join millions of people on Eventbrite.

Please log in or sign up

In order to purchase these tickets in installments, you'll need an Eventbrite account. Log in or sign up for a free account to continue.