Free

Food is a Conversation: La FuGa

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Scuderia Future Food Living Lab

2 Piazza Giuseppe Verdi

40126 Bologna

Italy

View Map

Event description
Venite a scoprire La FuGa, un vero e proprio laboratorio e movimento internazionale e multidisciplinare sulla gastronomia del futuro

About this Event

Nello scorso mese di novembre Future Food Institute, insieme all’ecosistema trentino del Bad Schörgau, dove circolarità e sostenibilità sono ingredienti chiave della sua offerta alimentare, ha deciso di fondare La FuGa, un vero e proprio laboratorio e movimento internazionale e multidisciplinare sulla gastronomia del futuro che unisce racconti ed esperienze di esperti e non sotto un unico cappello: guardare al cibo come strumento di consapevolezza ed educazione, soprattutto per le generazioni di giovani talenti e agenti del cambiamento, per cambiare il proprio approccio all’alimentazione, rendendolo più vicino alle esigenze della salute umana e del Pianeta.

L’intento principale del movimento sarà poi quello di creare uno spazio aperto a iniziative, associazioni e network per condividere visioni, scambiare conoscenze e rendere accessibili alla comunità allargata significati, progetti innovativi e ispirazioni che partano dal cibo e tornino al cibo stesso in ottica di sostenibilità e inclusione sociale.

Per fare tutto ciò La FuGa ha deciso di lanciarsi nella nostra Scuderia - Future Food Living Lab nel nuovo appuntamento delle nostre Food is a Conversation, che si terrà il prossimo 27 febbraio alle 18:30. L’evento vedrà avvicendarsi sul palco, nel momento di tavola rotonda, storie e testimonianze di:

- José de la Rosa, Gastronomy Scientist del Future Food Institute e biologo appassionato di gastronomia e delle sue applicazioni a livello scientifico, ha conseguito al Basque Culinary Center un master in Gastronomic Sciences ed è un appassionato di Product Design e Food Design. Dalla sua visione della gastronomia come strada per la soluzione di problemi sociali e ambientali, lavora oggi per Future Food nell’ambito R&D, curando il Fermentation Lab del Living Lab bolognese.

- Mattia Baroni, giovane cuoco arrivato tra le montagne dell’Alto Adige dalla parte trentina del lago di Garda; laureato in Ingegneria e collaboratore dei laboratori di Laimburg, che svolgono attività di ricerca ed analisi nel settore della qualità alimentare e della salute delle piante, lavora negli spazi di Bad Schorgau, dove tutti i giorni si muove tra cucina circolare, sostenibilità e no waste.

- Carlo Nesler, nato e cresciuto a Bolzano, fin da ragazzo si interessa di cucina e cibi fermentati. Da alcuni anni tiene workshop sui cibi fermentati in varie città d'Italia. Collabora con importanti chef quali Norbert Niederkofler, Oliver Piras, Mauro Ricciardi e altri, sia in progetti di formazione sui cibi fermentati che come consulente. Ha fondato a Viterbo la CibOfficina di Carlo Nesler, un centro di produzione, formazione e sperimentazione, incentrato sulla trasformazione di materie prime locali con i metodi della fermentazione.

A conclusione del momento di tavola rotonda l’evento si sposterà nel Secret Cellar, il laboratorio di fermentazione e chimica degli alimenti con più di 450 anni di storia e situato nel piano sotterraneo del locale, per uno showcooking sul recupero delle eccedenze in cucina e uno speciale aperitivo sulla valorizzazione degli scarti alimentari curato dal Food Alchemist Lab di Scuderia e dagli ospiti della serata.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione qui su Eventbrite

Cos'è Food is a Conversation?

Una conversazione con la cittá assieme ad uno o più esperti internazionali su vari argomenti legati a cibo e innovazione, seguita da un dibattito partecipato.

"Le nostre azioni sono il nostro futuro" e noi crediamo che ricerca, innovazione, collaborazione, dialogo e dibattito siano chiavi fondamentali per costruire un futuro migliore per tutti.

Share with friends

Date and Time

Location

Scuderia Future Food Living Lab

2 Piazza Giuseppe Verdi

40126 Bologna

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved