Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Italian Cultural Institute

686 Park Avenue

New York, NY 10065

View Map

Event description

Description

PRIMA FIERA DEL LIBRO ITALIANO E BILINGUE
Venerdì 2 novembre 2018
Ore 2-6pm
Istituto Italiano di Cultura
686 Park Ave, New York, NY 10021
La prima fiera del libro Italiano e bilingue (da un’idea dell’Ufficio Educativo del Consolato Generale d’Italia, in collaborazione con Elisa Conigliaro, giornalista scientifica, e IACE) si rivolge agli insegnanti di italiano della Tristate Area e si tiene
presso l’Istituto Italiano di Cultura, che si ringrazia per la generosa ospitalità.
L’evento, a ingresso gratuito, è dedicato alle ultime novità in fatto di pubblicazioni,
ebook, in Italiano per stranieri e bilingui (Italiano/Inglese) per le scuole primarie, e secondarie di primo e secondo grado.
Dalle ore 2:00 alle 4:00 p.m., i partecipanti potranno consultare e/o ritirare una copia-omaggio delle pubblicazioni.
A partire dalle ore 4:00 p.m. due Autori, specializzati, rispettivamente, in arte contemporanea e scienze (come funziona il cervello) presenteranno le loro pubblicazioni agli insegnanti e ai dirigenti scolastici presenti.
0re 4pm: Lucia Cannone, autrice dei testi e delle illustrazioni, presenta la collana
stART-Edizioni il Ciliegio. I volumi bilingui, per bambini dai 5 ai 9 anni in ITA/ENG sono dedicati all'arte contemporanea e sono dotati di schede didattiche. Presentazione di alcune immagini e video dei laboratori tenuti con i bambini.
Lucia Cannone comincia la collaborazione con Edizioni il Ciliegio nel 2016 con la pubblicazione del volume: Il Metodo Abramovic per i bambini. Con il Ciliegio ha pubblicato: Trovami: il mio nome è Banksy (2017), Il paese delle meraviglie di Yayoi Kusama (2018), Il mondo al contrario di Anish Kapoor (2018). Fa parte del comitato di lettura della casa Editrice il Ciliegio ed è responsabile della collana stART dedicata all’arte contemporanea.
ore 5pm-Presentazione del libro “Benvenuti a Cervellopoli”, da parte dell’autore Matteo Farinella, Editoriale Scienza. Il libro, per bambini dai nove anni in su, è di divulgazione scientifica e tratta del funzionamento del cervello.
Matteo Farinella ha conseguito il dottorato in neuroscienze all’University College di Londra nel 2013, e ha deciso di coniugare le sue conoscenze scientifiche con la passione per il disegno, per rendere la scienza accessibile a tutti. Oltre a collaborare a diversi progetti di ricerca, Matteo Farinella ha vinto una borsa di studio alla Columbia University di New York, per approfondire il legame tra arti visive e divulgazione scientifica, in particolare come queste possano influenzare la percezione della Scienza da parte del pubblico.

Si ringraziano per la partecipazione:
Alma Edizioni
ALMA Edizioni
Edilingua Edizioni
Editoriale Scienza
Edizioni Il Ciliegio
Le Monnier/Mondadori Education

Per contatti
 Elisa Conigliaro, PR Glam Communications, NY,
elisa.conigliaro71@gmail.com
 IACE info@iacelanguage.org
 Annavaleria Guazzieri newyork.education@esteri.it

Date and Time

Location

Italian Cultural Institute

686 Park Avenue

New York, NY 10065

View Map

Save This Event

Event Saved