Not Yet On Sale

Evento Di SIETAR Italia - "INTERCULTURAL COACHING"

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Presso Negozio Civico ChiAmaMilano

via Laghetto

2

20122 Milano

Italy

View Map

Event description

Description

SIETAR Italia è lieta di invitarvi al seminario interculturale con Cristina Volpi:

"INTERCULTURAL COACHING"

Succede di avere bisogno di accelerare la propria capacità di relazione in un Paese diverso da quello in cui si è cresciuti: per un trasferimento professionale, per una missione con un ente internazionale, per un percorso di studi.

In molti di questi casi manca il tempo per apprendere gradualmente sul posto che cosa fare e che cosa evitare: perché il prezzo degli sbagli può essere rappresentato dal fallire un esame, non concludere un accordo importante, distruggere il clima interno di un’impresa, compromettere la propria personale integrazione con i nuovi interlocutori.

Il coach interculturale usa gli strumenti del coaching (le domande, la maieutica, la prescrizione di esercizi, il ricorso a metafore, ecc.) per:

- rendere consapevoli che molti comportamenti che sembrano “normali” o “ovvi” sono invece il risultato di una cultura, quella in cui si è cresciuti

- far emergere le implicazioni su cose quotidiane generalizzabili come: ruolo della leadership, stile di apprendimento, che cosa si intende per onestà, come si costruisce la fiducia, come si gestiscono gli orari e le riunioni, chi parla con chi, ecc.

- preparare all’inevitabilità dello shock culturale

- far capire che anche l’uso di una lingua/tramite come l’inglese nasconde insidie: perché ognuno lo parla e lo comprende in base alla propria cultura

- e soprattutto preparare ad essere curiosi, a fare attenzione, a non dare niente per scontato.




Profilo professionale di Cristina Volpi :

Cristina Volpi è Coach accreditata ICF, Master in Coaching e Comunicazione Strategica, studi in The Coaching Academy.

Laureata in Architettura,ha operato per imprese multinazionali e familiari e not-for-profit, in Italia e in svariati paesi Europei, in USA, in Brasile, in India, lavorando con Pirelli, Studio Ambrosetti, Butera & Partners e come libera professionista.

Consigliere di Sietar Italia.

E’ editor di CoachingZone magazine on line di coaching, mentoring e counseling (con una sezione dedicata al coaching interculturale) che punta sulla gratuità dello scambio di esperienze e sull’allargamento della prospettiva professionale.

Ha pubblicato “Leader, storie vere ed inventate di imperatori, manager e capi” Ed. Il Fenicottero; “C’era una volta il capo” Ed Fendac; “Bilanci e Veleni” e “Banditi in Azienda” Ed. Guerini; “Sconcerto Globale” Ed. Apogeo; “No Smoking Company” Ed. Kowalski. Responsabile della rubrica "Coaching e Dintorni" su Outsider edito da Formaper.

Vuoi iscriverti alla nostra associazione? Per iscriverti a SIETAR Italia clicca qui.

Vuoi sostenere SIETAR Italia con una donazione? IBAN: IT77Q0303211100010000002138

Share with friends

Date and Time

Location

Presso Negozio Civico ChiAmaMilano

via Laghetto

2

20122 Milano

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved