Free

Evento Di SIETAR Italia - "IL SENSO DEL LAVORO INTERCULTURALE"

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Negozio Civico

via Laghetto

2

20122 Milano

Italy

View Map

Event description

Description

SIETAR Italia è lieta di invitarvi al workshop interculturale con Roberto Franzini Tibaldeo:

IL SENSO DEL LAVORO INTERCULTURALE

Un laboratorio di dialogo comunitario

Nel contesto attuale, segnato dalla pluralità di prospettive e dalla diversità di culture, valori, generi, generazioni è di fondamentale importanza lavorare al consolidamento e all’ampliamento delle competenze atte a gestire tale pluralità e diversità, e ciò al fine di conseguire l’inclusione sociale.

Un aiuto in tal senso può provenire dalla filosofia, in quanto pratica riflessiva in grado di suscitare pensiero critico, creativo e “caring”. Tra le pratiche filosofiche disponibili (filosofia per e con i bambini, la “philosophy for community”, il dialogo socratico, il counseling filosofico, il caffè filosofico, ecc.) quella che mi sembra rispondere adeguatamente alla sfida interculturale è la “Philosophy for Children/Community” (P4C) elaborata decenni or sono da Matthew Lipman e Ann M. Sharp.

La P4C offre a persone di ogni età la possibilità di fare esperienza di una ricerca comunitaria che mira a condividere, confrontare e analizzare punti di vista diversi e a co-costruire senso e significato; in breve: che mira a realizzare inclusione mediante la valorizzazione delle diversità.

Questo incontro è dedicato specificamente ad indagare insieme e sulla base della propria esperienza il senso e il valore del lavorare oggi con un orientamento all’ascolto, alla scoperta e alla valorizzazione delle diversità culturali presenti nel contesto in cui operiamo.






Profilo professionale di Roberto Franzini Tibaldeo :

Roberto Franzini Tibaldeo si è laureato in filosofia presso l’Università di Torino. Dal 2001 è docente di ruolo nella scuola pubblica. Nel 2005 ha concluso il dottorato di ricerca in Scienze della cultura presso la Scuola Internazionale di Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena e nel 2011 il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Torino. Dal 2010 al 2015 è stato assegnista di ricerca in Filosofia politica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Attualmente è ricercatore post-doc presso l’Université catholique de Louvain (Belgio). Tra i suoi interessi di ricerca: intercultura, etiche e politiche della responsabilità, utopia, etica del paesaggio e del territorio, pratiche filosofiche (philosophy for children/community). Da oltre quindici anni collabora con enti e associazioni culturali del Cuneese, impegnati nell’organizzazione di attività di formazione, ricerca e promozione culturale e del territorio. Ha partecipato a progetti di ricerca e formazione su temi interculturali, tra cui “La Scuola di Tutti. Pluralismo, Intercultura, Inclusione, Diritti” (2010-2012) e “A scuola di diversità” (2012-2014; www.ascuoladidiversita.it).

Evento accreditato dal'Ordine degli Assistenti Sociali della regione Lombardia. ID: 24078.

Crediti formativi assegnati: 3


Vuoi iscriverti alla nostra associazione? Per iscriverti a SIETAR Italia clicca qui.

Vuoi sostenere SIETAR Italia con una donazione? IBAN: IT77Q0303211100010000002138


Share with friends

Date and Time

Location

Negozio Civico

via Laghetto

2

20122 Milano

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved