€80 – €109.90

DESIGN PER LA CITTÀ "LENTA" - workshop con Poli.design

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Stecca 3.0

Via Gaetano de Castillia

20124 Milano

Italy

View Map

Refund Policy

Refund Policy

Refunds up to 7 days before event

Event description

Description

DESIGN PER LA CITTÀ “LENTA”.

Il progetto di micro-spazi nello spazio urbano.


IN COSA CONSISTE

Il workshop introdurrà i partecipanti in un processo di design per la riconfigurazione dello spazio pubblico: attraverso strategie e strumenti di design, saranno individuati scenari innovativi per attivare nuove modalità d’uso dello spazio, relazioni e interazioni, nuove forme e immagini. Il livello di inquinamento atmosferico nelle nostre città è sempre più critico, e il futuro è necessariamente orientato a una mobilità sostenibile, “lenta”, conciliabile con la vita dei pedoni, dei bambini. Ridisegnare la mobilità nelle nostre città significa anche ripensare alla relazione tra lo spazio e le persone, significa sottrarre spazio ai veicoli e restituirlo alla libera fruizione dei cittadini. Attingendo alla cultura del placemaking e degli interventi reversibili, proveremo a definire situazioni di riappropriazione di spazi prima preclusi alla fruizione, e restituendoli alla comunità dotati e caricati di significato di servizi, di interazione, di poesia in fondo.


TAKEAWAYS

Il workshop farà sperimentare un processo di design, attraverso strumenti di design thinking, volto a sviluppare nuove idee per la città contemporanea. L'obiettivo sarà quello di immaginare, progettare e prototipare dispositivi urbani che restituiscano a ciclisti, pedoni e cittadini, porzioni di spazio pubblico, per riscoprirlo come luogo di sosta, di incontro, di servizio.

Il tema del workshop sarà introdotto da una presentazione sull'approccio progettuale che si avvarrà anche di casi studio internazionali e best practices.

Dopo il contributo più teorico, seguirà una ricognizione "sul campo" che porterà i partecipanti a decifrare e interpretare il luogo.

Nell'ultima e più corposa parte del workshop sarà sperimentato un processo progettuale, articolato in 4 fasi successive, che vedrà il coinvolgimento dei partecipanti in piccoli gruppi di lavoro:

- una prima fase di confronto, adottando strumenti per la comprensione delle esigenze degli utenti;

- una seconda fase di brainstorming collettivo, per la generazione di idee meta-progettuali;

- una terza fase di modellazione e rappresentazione delle idee proposte.

- un'ultima fase di prototipazione in scala 1:1 di uno dei progetti presentati


DOCENTI:

Davide Fassi
Professore associato in Design al Politecnico di Milano, visiting professor alla Tongji University di Shanghai, membro del coordinamento internazionale della rete DESIS-Design for social innovation and sustainability. Ha pubblicato “In-trattenere” (2010), “Temporary Urban Solutions” (2012), “Sulla spiaggia (2015)” e “In the neighobourhood” (2017). Ideatore di “Coltivando – l’orto conviviale al Politecnico di Milano e vincitore del XXV Compasso d'oro per il progetto "campUS - incubazione e messa in scena di pratiche sociali".

Agnese Rebaglio
Designer, dottore di ricerca in Architettura degli Interni e Allestimento e ricercatore presso il Dip.to di Design del Politecnico di Milano, dove insegna Design degli Interni ed è direttore del Master di specializzazione in Design for Public Spaces. Con il team di ricerca DHOC (Design for Hospitable City), affronta ricerche e progetti che indagano le potenzialità del design nei processi di trasformazione dei luoghi, spazi interni e spazi urbani, a varia scala. Ha pubblicato “Interior(c)ity” (2017).


DURATA: 5 ore


N.B. SEI UN UNDER 26?

Hai diritto ad uno sconto del 30% sul prezzo del biglietto. Richiedicelo inviando una mail a hi@the-district.com.

Share with friends

Date and Time

Location

Stecca 3.0

Via Gaetano de Castillia

20124 Milano

Italy

View Map

Refund Policy

Refunds up to 7 days before event

Save This Event

Event Saved