Free

Corso: Il satellite per il monitoraggio del territorio

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Urban Center del Comune di Bari

Via Vitantonio de Bellis

70124 Bari

Italy

View Map

Friends Who Are Going
Event description

Description

Il satellite per il monitoraggio del territorio

Corso di formazione ad accesso libero e gratuito dedicato alle tecnologie satellitari per il territorio.

Giovedì 26 Ottobre ore 15,00 – 19,00 presso l'Urban Center del Comune di Bari.

La partecipazione al corso di formazione è gratuita previa iscrizione. Il numero dei posti è limitato.

Per gli iscritti agli ordini professionali che hanno aderito all’iniziativa è previsto il rilascio dei crediti formativi (hanno già aderito l’ordine degli Ingegneri di Bari e dei Geologi della Puglia).

DESCRIZIONE

Due giornate dedicate alla promozione dei servizi di monitoraggio satellitare del territorio. La mattina del 25 ottobre a Minervino Murge il workshop: “Satelliti & Agricoltura tra innovazione e sostenibilità”. Si prosegue a Bari il pomeriggio del giorno 26 ottobre con il corso "Il satellite per il monitoraggio del territorio".

Il corso di formazione “Il satellite per il monitoraggio del territorio” ha l’obiettivo di condividere e promuovere l’adozione di tecniche innovative basate sui rilievi satellitari nella gestione del territorio ed è dedicato ai professionisti che operano sul territorio della Regione Puglia.

Il corso è stato organizzato in partnership con gli ordini professionali con l’intento di trasferire ai partecipanti la conoscenza sullo stato dell’arte della elaborazione dei dati telerilevati da satellite.

Sarà offerta una panoramica delle principali metodologie e procedure per elaborare i dati da satellite per il monitoraggio del territorio e sarà presentata la disponibilità di dati satellitari commerciali come WorldView-2, Pléiades e COSMO-SkyMed, e di dati satellitari open e gratuiti come quelli delle missioni SENTINEL del programma Europeo Copernicus e Landsat.

Il corso sarà incentrato prevalentemente sull’utilizzo di tecniche di image processing nei diversi contesti applicativi e la trattazione dei temi sarà effettuata attraverso la presentazione di casi reali in modo da mettere i partecipanti in grado di comprendere come applicare le metodologie esaminate nei diversi contesti applicativi.

In particolare, saranno illustrate applicazioni reali realizzate da Planetek Italia nel territorio della Puglia. Saranno presentati i seguenti casi applicativi:

  • Monitoraggio delle aree marino costiere per la pianificazione urbanistica;
  • Aggiornamento delle basi conoscitive per la redazione e monitoraggio dei DPP/PUG;
  • Monitoraggio della stabilità dei versanti e delle infrastrutture;
  • Evoluzione del consumo di suolo;
  • Identificazione e classificazione delle aree percorse dal fuoco;
  • Precision farming a supporto della vitivinicoltura di precisione.

Il docente proviene dallo staff tecnico di Planetek Italia con oltre 15 anni di esperienza nell’utilizzo di tecniche di telerilevamento, maturata in progetti nazionali ed internazionali, sia nel campo dell’Osservazione della Terra, come i progetti Copernicus/GMES per l’Agenzia europea dell’Ambiente (EEA), sia dello sviluppo di IDT a livello nazionale ed internazionale.

Scarica qui il programma del Corso

################

Vedi anche i dettagli del Workshop che si svolge il giorno prima.

Mercoledì 25 Ottobre ore 09,00 – 13,00 il "Workshop: Satelliti & Agricoltura tra innovazione e sostenibilità" si svolge a Minervino Murge, presso la Tenuta BOCCA DI LUPO dell'Azienda Agricola Tormaresca.

Per informazioni e iscrizioni al Workshop https://satelliti_e_agricoltura.eventbrite.com

################

Approfondimenti

Copernicus: Immagini satellitari free & open

Dal 2014 nell'ambito del programma Europeo Copernicus sono stati messi in orbita 6 satelliti Sentinel che forniscono ogni giorno migliaia di immagini della superficie terrestre. Queste immagini sono disponibili in modo gratuito senza alcuna limitazione di utilizzo e possono essere utilizzate per monitorare continuamente l’evoluzione della superficie terrestre per svariati ambiti applicativi che vanno dalla gestione delle città, al monitoraggio della qualità delle acque marine e costiere, al monitoraggio delle colture agricole fino a supportare le politiche comunitarie e nazionali per fronteggiare i cambiamenti climatici.

http://www.esa.int/Copernicus; https://en.wikipedia.org/wiki/Copernicus_Programme

EUGENIUS: Dalla ricerca ai servizi operativi per il territorio

EUGENIUS, European Group of Enterprises for a Network of Information Using Space, è un’associazione fondata nel 2016 da un gruppo di PMI europee (TerraNIS, Spacebel, Planetek Italia, Terra Spatium, Sertit, Cap High Tech) nell’ambito dell’omonimo progetto H2020. EUGENIUS mira a sviluppare una rete europea di soggetti in grado di erogare e commercializzare servizi basati sulla elaborazione di immagini telerilevate, con una particolare predilezione verso i dati Copernicus, per la gestione delle risorse naturali e terrestri in 5 domini applicativi: Agricoltura: monitoraggio delle colture, identificazione e classificazione dei raccolti, valutazione del rendimento possibile; Foreste: Classificazione, sfruttamento e monitoraggio delle specie forestali; Aree urbane: Urbanizzazione, conservazione delle aree rurali e "verdi", reti di trasporto; Rischi naturali: Inondazioni, frane; Acqua: Risorse idriche ed irrigazione, qualità delle acque marino costiere.

www.planetek.it/eugenius; (http://cordis.europa.eu/project/rcn/206009_en.html)

Share with friends

Date and Time

Location

Urban Center del Comune di Bari

Via Vitantonio de Bellis

70124 Bari

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved