Not Yet On Sale

"Contrastare la paura dello straniero"

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Palazzo Marino

Piazza della Scala

2

20121 Milano

Italy

View Map

Event description

Description

SIETAR Italia è lieta di invitarvi al seminario interculturale :


"Contrastare la paura dello straniero:

creare anticorpi, trovare antidoti"

Presentazione della ricerca qualitativa

A cura di Paola Motta

La paura è la reazione fisiologica e paralizzante all’ondata di chi e di ciò che è “altro” e “diverso” da sè: Questo innegabile senso di spaesamento mentre viene da talune parti enfatizzato e strumentalizzato, viene da altri minimizzato e tacitato, in una visione semplificatoria polarizzata tra “intolleranza” e “buonismo”.

La paura non deve essere negata, va riconosciuta, va gestita: contro la paura è urgente predisporre anticorpi e antidoti.

In questo contesto la nostra associazione ritiene importante mettere in campo la propria competenza per indagare la percezione del problema, il vissuto e la visione di quanti hanno un ruolo chiave nella gestione degli impatti dell’immigrazione sulle persone e sulla comunità.

La ricerca svolta non pretende di offrire un quadro esauriente e rappresentativo della realtà milanese, ma intende raccogliere punti di vista, orientamenti, esperienze, buone pratiche che possano diventare altrettanti spunti di riflessione e approfondimento e che possano tradursi in azioni positive.




Paola Motta è nata e vive a Milano. Laureata in Lettere e Filosofia, dal 1988 svolge attività professionale come consulente per lo sviluppo dei team direzionali e delle persone  presso organizzazioni private e pubbliche e aziende multinazionali (Gruppo FIAT, ENI, L’Oréal, INPS, Banca Intesa San Paolo e altre); collabora  con alcune università (Politecnico di Milano, Università Cattolica di Milano, Link Campus University di Roma). Attualmente è focalizzata soprattutto su tematiche quali il Change Management, l’evoluzione dei ruoli, la gestione delle persone, lo sviluppo delle competenze manageriali anche in contesto internazionale: Esperta in percorsi di sviluppo della leadership e di Diversity management, ha tenuto corsi in Algeria, Croazia, Romania, e ha gestito percorsi di Formazione Formatori rivolti a professionisti argentini e cinesi. Oltre che in italiano, ha lavorato in inglese e in francese; parla anche lo spagnolo. E’ interessata alle problematiche legate alla dimensione interculturale e considera SIETAR una finestra importante aperta su questo mondo.

Profilo professionale di Paola Motta:

Paola Motta è nata e vive a Milano. Laureata in Lettere e Filosofia, dal 1988 svolge attività professionale come consulente per lo sviluppo dei team direzionali e delle persone presso organizzazioni private e pubbliche e aziende multinazionali (Gruppo FIAT, ENI, L’Oréal, INPS, Banca Intesa San Paolo e altre); collabora con alcune università (Politecnico di Milano, Università Cattolica di Milano, Link Campus University di Roma). Attualmente è focalizzata soprattutto su tematiche quali il Change Management, l’evoluzione dei ruoli, la gestione delle persone, lo sviluppo delle competenze manageriali anche in contesto internazionale: Esperta in percorsi di sviluppo della leadership e di Diversity management, ha tenuto corsi in Algeria, Croazia, Romania, e ha gestito percorsi di Formazione Formatori rivolti a professionisti argentini e cinesi. Oltre che in italiano, ha lavorato in inglese e in francese; parla anche lo spagnolo. E’ interessata alle problematiche legate alla dimensione interculturale e considera SIETAR una finestra importante aperta su questo mondo.


Vuoi iscriverti alla nostra associazione? Per iscriverti a SIETAR Italia clicca qui.

Vuoi sostenere SIETAR Italia con una donazione? IBAN: IT77Q0303211100010000002138

Share with friends

Date and Time

Location

Palazzo Marino

Piazza della Scala

2

20121 Milano

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved