Free

COMUNICAZIONE ED EMOZIONE NELLA MEDIAZIONE INTERCULTURALE

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Presso Negozio Civico ChiAmaMilano

via Laghetto

2

20122 Milano

Italy

View Map

Event description

Description

SIETAR Italia è lieta di invitarvi al seminario interculturale con Maria Mihaela Barbieru:

"COMUNICAZIONE ED EMOZIONE NELLA MEDIAZIONE INTERCULTURALE"

Lunghe ed autentiche relazioni interculturali non potrebbero mai esistere se il pilastro della relazione – che è la comunicazione – non esistesse.

Come tale, il processo di comunicazione implica due aspetti: innanzitutto, saper esprimere i nostri propri bisogni, tenendo conto, ovviamente dell’Altro, e, in secondo luogo, essere capaci e disponibili ad ascoltare i bisogni che l’Altro esprime.

L’espressione di questi bisogni presuppone, alla base, un’emozione. In quanto tale, se l’emozione è positiva allora essa ingaggia un dialogo ma quando essa risulta essere negativa, l’emozione potrebbe generare dei conflitti o dei malintesi.

Lo stesso vale per la comunicazione, dal momento che comunicazione è cultura e cultura è comunicazione: se efficace, la comunicazione garantisce di condurre verso il dialogo. Ma se inefficace, la comunicazione è l’origine del conflitto.

La letteratura specifica nonché un’analisi parallela hanno permesso di scoprire che se entrambi i fattori sono adeguatamente gestiti e regolati, la comunicazione e l'emozione possono rappresentare le chiavi per risolvere i conflitti o malintesi.

Questo è il motivo per cui l'approccio per risolvere i conflitti ha un nome ben noto: la mediazione interculturale!

Ciò implica che l'interculturalista/mediatore sa come «fabbricarsi» e «fare un uso adeguato di tre teste e tre cuori»!




Profilo professionale di Maria Mihaela Barbieru:

Madre lingua romena, laureata in Filologia, master conseguito presso l’Università degli Studi di Verona in “Intercultural Competence and Management - Comunicazione, gestione dei conflitti e mediazione interculturale in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass media e per l’italiano L2”, iscritta all'Albo dei Periti Tecnici e CTU presso i Tribunali di Milano e Monza, si occupa di traduzioni giurate ed interpretariato nonché di comunicazione e mediazione interculturale, docenza e consulenza linguistica. Insegnante e volontaria di Italiano L2 è in contatto con varie associazioni attive nell’hinterland milanese inter-culturale.


Evento accreditato dal'Ordine degli Assistenti Sociali della regione Lombardia. ID: 24073

Crediti formativi assegnati: 2

Vuoi iscriverti alla nostra associazione? Per iscriverti a SIETAR Italia clicca qui.

Vuoi sostenere SIETAR Italia con una donazione? IBAN: IT77Q0303211100010000002138

Share with friends

Date and Time

Location

Presso Negozio Civico ChiAmaMilano

via Laghetto

2

20122 Milano

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved